La perfezione delle uova

uova galline

Le uova sono l’alimento per eccellenza per i suoi valori nutrizionali ma sono tutte uguali? No.

In questi giorni con l’allarme diossina mi sembra giusto affrontare l’ argomento delle uova che mi sta a cuore e che mi sembra ancora troppo poco conosciuto.

Allora iniziamo dal principio, le galline che producono le nostre uova dovrebbero mangiare cose sane e essere di conseguenza loro stesse in salute per produrre uova che possano essere degne di questo nome.

galline in gabbia

La LAV Lega Anti Vivisezione da anni mette in guardia i consumatori sull’acquisto delle uova, bisogna semplicemente leggere sulla confezione non affidarsi alle immagini di prati fioriti e galline belle paffute che troviamo sulle confezioni ma dobbiamo prima di tutto leggere sulla confezione se c’è la scritta:

  • UOVA BIOLOGICHE
  • UOVA DA ALLEVAMENTO ALL’APERTO
  • UOVA DA ALLEVAMENTO A TERRA
  • UOVA DA ALLEVAMENTO IN GABBIE

Nel caso la scritta non si veda bene (di solito vuol dire che non si vuol far vedere e sono di allevamento in gabbia) dovremmo prima di tutto cercare bene perchè da qualche parte piccolo piccolo ci sarà sicuramente scritto altrimenti abbiamo l’arma del codice alfanumerico impresso su ogni uovo che dal 2004 è diventato obbligatorio e che ci dice molto e in modo abbastanza chiaro. Il primo numero è quello che descrive per l’appunto il tipo di allevamento dal quale derivano le uova in questione e va da 0 a 3:

0 = biologiche

1 = all’aperto

2 = a terra

3 = in gabbia

Questo è in sintesi il concetto base da tener presente nel momento dell’acquisto delle uova ma se vogliamo approfondire l’argomento leggetevi questo breve pdf della LAV che spiega in modo molto chiaro la questione.

gallina

In poche parole dobbiamo tener presente che una povera gallina che vive la sua vita in una batteria ha a disposizione non più di un foglio A4 e in questo spazio ridicolo non può nemmeno aprire le ali, impressionante pensare che addirittura le unghie crescono intorno alle gabbie e che dal punto di vista psicologico (perchè anche loro hanno una psiche) impazziscono a tal punto da diventare cannibali e quindi oltre tutto devono anche essere private di parte del becco per evitare che si uccidano a vicenda…e una gallina così che uovo può fare? Quando diamo al nostro bambino le buone fettuccine fatte in casa con questo tipo di uova alla fine tanto buone non sono! Quindi come tutte le cose io sceglierei il biologico almeno per avere la certezza che la gallina abbia vissuto una vita degna, abbia mangiato mangimi biologici e le uova possono essere davvero l’alimento più sano e più genuino possibile.

uova fresche

uova

Nel mio caso che ho la fortuna di poter tenere delle galline libere nel terreno sotto casa il problema non sussiste anche se molto importante è dare alle nostre galline buoni mangimi preferibilmente anche qui biologici perchè gran parte della qualità delle uova deriva proprio dall’alimentazione di questi animali.

4 comments

///////////////
  1. Sara

    Che bello!!! Ho appena conosciuto il tuo blog e mi fa un immenso piacere vedere che tratti anche argomenti a favore dei nostri amici animali!!! Poi quello delle uova è un discorso talvolta lascaito da parte purtroppo. Grazie!Continua cosi!

    1. silvia

      Grazie a te Sara delle belle parole e mi auguro di essere d’aiuto in qualche modo!

  2. Anonimo

    hai perfettamente ragione sivia io sono cresciuta in campagna e le ho viste crescere in luoghi all’aperto e il pensiero di vederle chiuse in gabbie mi fa arrabbiare!!!!Mi chiedo come si puo! Ci metterei coloro che fanno questo a quelle bestie in gabbia!!!!Nessun animale dovrebbe vivere in gabbia!!!!

  3. laura

    scusa silvia non so perche’ il messaggio e uscito anonimo…..sono Laura…… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.