Cercami un …

semplice gioco

Questo è uno di quei giochi semplici da realizzare ma incredibilmente efficace nello stimolare i sensi e nell’impiegare , in modo sano, i momenti in cui i nostri bambini potrebbero annoiarsi.

Abitando un pò fuori dal paese tutti i giorni, o quasi, ho bisogno di prendere la macchina. Questa è una delle poche “controindicazioni” del vivere in campagna ed è uno degli aspetti che più mi pesa perchè se fosse per me andrei a piedi sempre e comunque, con la pioggia e con il sole ma eviterei molto volentieri la macchina! Tempo fa una conoscente mi raccontava che andando al cinema col figlio di 5 anni, il bimbo chiese alla mamma di potersi mettere al posto dietro così da averla “come in macchina“…ma vi sembra normale che i nostri figli debbano essere talmente tanto abituati a stare in macchina che si sentano più sicuri ad avere anche al cinema l’assetto “macchina”?

Vabbè questo però è un altro discorso…veniamo a noi, mi trovo spesso a dover intrattenere Annalisa quando giustamente si è scocciata di stare in macchina, niente di meglio di questo semplice giochino che può intrattenere meravigliosamente il bambino sia in macchina che in casa ovviamente!

Prima di tutto procuriamoci:

  • degli oggetti piccoli piccoli,
  • riso,
  • un barattolo trasparente preferibilmente in plastica ma anche il vetro resistente può andar bene.

gioco fai da te

gioco

La realizzazione è facilissima si mettono gli oggettini ed il riso nel barattolo, unica accortezza è quella di incollare bene il tappo del barattolo perchè i bambini all’inizio proveranno a tirar fuori gli oggettini e sia mai che riescano a svitare il tappo…

gioco bambini

Tutto quà non rimane che chiedere al piccolo ricercatore “cercami un soldino”, “cercami un bottone” e così via fin quando non siamo arrivati a destinazione!

gioco

9 comments

///////////////
  1. ChiaraT

    Ciao! Ho scoperto il tuo blog è bellissimo e condivido molto i tuoi pensieri.
    Verrò spesso a trovarti….
    Chiara

  2. vanesa

    idea d’avvero stupenda! 😉

  3. Grilloperlatesta

    All’inizio pensavo che dovessero aprire il barattolo e ho pensato che o i vostri figli erano degli esseri soprannaturali che o voi delle pazze :-) ora ho capito!!! Molto molto carino, anche se comunque un pò rischioso…ma il rischio è il nostro mestiere :-)))

  4. Anonimo

    … e oggi ho fatto un tuffo nei tuoi vecchi articoli… e così… preaparo subito anche questo!! :) marina

    1. silvia

      Pensa che proprio stamattina Annalisa mi ha chiesto di giocare con questo giochino mentre andavamo all’asilo…ora però lei è diventata troppo brava trova gli oggetti in 2 secondi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.