Con Amore

Con Amore

torta light

Questa mattina mi sono alzata prima di tutti e ho preparato la torta più facile del mondo per iniziare questa giornata con Amore.So che il mio Amore “grande” ama moltissimo ogni tipo di dolce quindi mi faceva piacere svegliarlo con l’odore di cioccolata…il mio Amore “piccolo” sarà comunque felice di fare colazione con la “torta di mamma” dice lei.

Questa festa ha mille leggende alle spalle da quelle pagane che io amo particolarmente a quelle cristiane anch’esse piene di significati come questa:

Valentino era un bravo vescovo che viveva vicino Terni, egli possedeva un grande giardino che nelle ore libere coltivava con le proprie mani. Egli era meravigliosamente buono e permetteva ai bambini di andare a giocare liberamente nel suo giardino, raccomandandoli di non fare danni perchè la sera gli avrebbe regalato un fiore da portare alle proprie famiglie.

Valentino però fu condannato al carcere a vita e dal carcere pensava a tutti quei bambini che non avevano più un luogo sicuro dove giocare , allora arrivarono due piccioni viaggiatori a cui lui affidò la chiave del giardino ed un foglietto dove c’era scritto “A tutti i bambini che amo dal vostro Valentino”

torta light

Non so se voi avete intenzione di fare un dolce ai vostri Amori ma questa ricetta ve la consiglio per VELOCITA’, SEMPLICITA’ ma soprettutto per LEGGEREZZA, infatti questa tortina non ha uova, burro ne olio, non ci credete? Provatela!

Torta al cicco-light:

  • 200 Farina
  • 150 zucchero
  • 75 cacao
  • 1 bustina lievito per dolci BIO
  • 250 latte

mettere la farina, lo zucchero, il lievito e il cacao e mescolare bene, aggiungiere il latte e mescolare energicamente. Ungere la teglia con l’olio e con la farina e versare il composto.

torta light

Deve cuocere 30 minuti a 180 gradi, fare comunque la prova stecchino.

Questa tortina può essere riempita di ogni cosa, io spesso la faccio tipo Sacher, ovvero la divido a metà, la bagno leggermente con il latte e la riempio di marmellata di albicocche  per finire la ricopro con la glassa al cioccolato, il risultato è ottimo e soprattutto light!

Buona festa dell’Amore a chi festeggia e a chi no…perchè è sempre bello festeggiare nella vita!

12 comments

///////////////
  1. raffaela

    oggi appena torno la faccio anche io!!
    così voi inizierete la giornata con il buon odore di cioccolata e noi la concluderemo !! jejeje
    buon san valentino a tutti!!

  2. vanesa

    anch’io per fine giornata! Grazie Silvia!! ho accesso il pc proprio per cercare qualche ricetta dolce e veloce ed ecco qui la soluzione!! poi non ha olio ne burro quindi perfetta!

  3. barbara

    fatta ed infornata! ti farò sapere, intanto grazie! 😉

    1. silvia

      Fammi sapere…qui da noi già ne manca metà :-)

  4. ChiaraT

    Che bella ricetta voglio provare a farla anch’io ma oggi finisco tardi di lavorare la farò in settimana tanto ogni giorno è buono per festeggiare….!!!!

    Grazie e buon san Valentino!

  5. raffaela

    Infornata… Spettacolarmente veloce e semplice da preparare… e diana è davanti al forno in attesa e ripete GNAM GNAM !!!!

  6. singlemama

    prima o poi la provo.
    per festeggiare qualsiasi cosa in un giorno qualunque :-)

  7. chiara

    provata!!!deliziosa e davvero leggera!per gustare una torta al cacao senza troppi sensi di colpa!!!grazie!

  8. laura

    Che bella la storia di San Valentino non la conoscevo. Volevo chiederti come hai fatto a fare il cuore sulla torta? Hai usato uno stampo ? E volevo anche chiederti se si puo allargare lo spazio dei messaggi che e troppo piccolo . Grazie

  9. laura

    Domani la faccio x il mio anniversario e poi ti faccio sapere!!!!!

  10. laura

    Buona buona buona , lo riempita anche io di marmellata di albicocche bio che bonta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.