EFT per bambini

Ho comprato questo libricino per Natale, così per caso , mi piaceva il sottotitolo “L’arte di crescere liberi” e di solito tutto ciò che parla di crescere i bambini in modo libero e delicato attira la mia attenzione e in un modo o nell’altro entra a far parte della mia libreria.

Approfitto del give-away de la Casa nella Prateria per parlarvi di questo interessantissimo libro.

Come ho già detto sto partecipando a degli incontri sulla genitorialità e mi appassiono sempre di più al metodo steineriano e montessoriano non perchè io abbia particolari problemi di relazione con la mia bambina ma semplicemente perchè penso che si possa sempre migliorare e la conoscenza è l’arma migliore per farlo.

Quando per caso ho visto che il blog La casa nella prateria ha organizzato un give away proprio su questo libro ho pensato di parlarvene così da dare la possibilità a chi fosse interessato di vincerlo!

Il libro è scritto da Bruno Zanaboni, un operatore esperto nelle tecniche di rilascio emozionale e psicologia energetica, sì  perchè proprio di questo si parla nel libro, di come aiutare i bambini e i loro genitori, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’EFT(emotional freedom techniques) a recuperare e mantenere in equilibrio lo stato di salute fisica ed emotiva.

Come funziona in pratica questa tecnica?

Bisogna parlare col bambino delicatamente del problema che si vuole risolvere e nello stesso tempo si devono “picchiettare”, ovvero massaggiare con dei lievi tocchi circolari, alcuni punti che sul libro sono illustrati con un disegno: il centro della testa, sotto gli occhi, sotto il naso, sotto la bocca e così via in varie parti del corpo. Così facendo si riesce a stimolare nel bambino il rilascio emozionale e in molti casi si riescono ad arginare problemi psicologici o fisici presenti nel bambino.

Non è un tecnica medica ma solo un modo in più per parlare col nostro bambino, provare ad aiutarlo a rilasciare le sue emozioni e nel caso ci si riesca ben venga, altrimenti come dice Claudia de La Casa nella Prateria “male non può fare”!

Sul libro ci sono degli esempi di come si effettua la tecnica, il bambino con problemi fisici ed emotivi che per esempio non vuole andare a scuola o che ha forti mal di pancia prima delle interrogazioni sarà seguito dall’operatore che gli farà visualizzare il suo mal di pancia come un oggetto con un determinato colore e ci lavorerà sopra cercando di “smontare” il problema e rimontarlo nel modo in cui il bambino sia certo che non possa più nuocergli, ed ecco che un pesante carro armato di ferro diventa un vaso di fiori…insomma non posso spiegare un libro così particolare in poche righe ma volevo darne un piccolo assaggio.

Che dirvi, devo ancora sperimentare l’EFT con la mia bambina che forse è ancora troppo piccola per visualizzare e per comunicarmelo però sicuramente ci proverò nel caso ne avessi bisogno, intanto vi auguro in bocca al lupo per il give away e per buon fine settimana in maschera!

One comment

///////////////
  1. mammasorriso

    interessante! mi piacciono questi libri. grazie per averlo spiegato così bene. Vorrei provare a vincerlo ma non ho profilo facebook…ma , ci provo lo stesso. baci e buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.