lecca lecca fatte in casa

Qualche giorno fa siamo andate in farmacia e Annalisa ha ricevuto in regalo dalla farmacista una lecca lecca, la sua prima lecca lecca, io come tante altre cose non gliele ho mai proposte perchè sono del parere che caramelle e simili più tardi le scopre e meglio è, anche perchè una volta scoperte è difficile dirle di no quando te le chiede con i suoi occhietti dolci…

Insomma questa lecca lecca le è piaciuta moltissimo, era entusiasta, mi continuava a ripetere che sapeva di limone ed era “buona buona,dolcetta” solo che ad un certo punto le cade a terra, non potete capire la sua espressione, era dispiaciutissima anche perchè la lecca lecca si era sporcata ed era irrecuperabile e la farmacia ormai lontana. Annalisa oltre alla delusione non ha chiesto nulla, non mi ha detto di comprarne un’altra o di sciacquarla, ha capito di non poterne avere una nuova e con i suoi occhi lucidi ha continuato a camminare…e voi che avreste fatto? Io mi sono chinata e le ho detto “mamma a casa ti FA la lecca lecca!” ed ecco come nasce questa ricetta.

Gli ingredienti per una decina di lecca lecca sono:

  • 100 gr zucchero
  • 50 gr sciroppo di amarena(qualsiasi gusto ovviamente)
  • 50 gr acqua
  • un cucchiaino di limone

Mettete tutti gli ingredienti su fuoco medio, girate un attimo e poi lasciate il composto senza mai girare, dopo qualche minuto inizierà a bollire,

lecca lecca fatte in casa

abbassate il fuoco al minimo e fate bollire per qualche altro minuto, è indispensabile fare la prova della goccia per vedere se è pronto, si fa così:

lecca lecca fatte in casa

mettete un contenitore con acqua fredda vicino al pentolino che bolle e ogni tanto versateci una goccia del composto, quando questa goccia si rapprenderà e diventerà una pallina compatta spengete il fuoco e versate in piccole parti più rotonde possibile su un piano di marmo o su una teglia con carta da forno.

lecca lecca fatte in casa

Intanto tagliate la punta ai bastoncini da spiedino e appoggiateli su ogni cerchietto(attenzione il caramello che abbiamo creato scotta in modo incredibile). Dopo qualche minuto spingete ancora i bastoncini per farli attaccare meglio. Lasciate ancora un pò raffreddare e dare ai vostri bambini che vi ringrazieranno con un grande sorriso!lecca lecca fatte in casa

PS: io per farle venire bene ho fatto più di qualche prova, mi succedeva che lo zucchero si bruciava perchè lasciavo cuocere troppo, quindi mi raccomando appena fatta la “prova goccia” spegnete subito il fuoco!

lecca lecca fatte in casa

Buon Week end e vi do appuntamento a lunedì prossimo con il resoconto della settimana di mare senza tecnologia

11 comments

///////////////
  1. simplymamma

    ma hai fatto venire la voglia ad una donna incinta…….uhm….vado!

  2. marina

    silvia…complimenti x la fantasia!!!!

  3. mammasorriso

    ohhh, i miei bimbi vanno matti per i lecca lecca!!!! adoreranno questa ricetta.
    buon fine settimana

  4. silvia

    Sono contenta che vi sia piaciuta…un abbraccio a tutte!

  5. cettysole

    bravissima! proverò anch’io al più presto! :-)

  6. marina

    mi hai fatto fare un tuffo nel passato…. la mia mamma me le faceva sempre da piccola… poi ha iniziato a farle alle nipotine… mi cimenterò anche io… anche perchè è un lavoro facile e ben pagato!! il sorriso di un bimbo di fronte al risultato nn ha prezzo… :)

  7. Delphine

    Ciao! Ho seguito la tua ricetta ma rimangono molle. Cosa sbaglio? Grazie…

    1. silvia

      Cara Delphine, sicuramente il tuo zucchero non ha “caramellizzato”, ovvero hai spento il fuoco troppo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.