idratante corpo fatto in casa

Oggi vi mostro una cosa per cui vado davvero molto fiera, una crema per il corpo completamente fatta in casa che ha una meravigliosa consistenza e che dona una morbidezza incredibile alla pelle!

Da tempo seguo un canale su you tube di una simpatica ragazza alias “carlitadolce” e dalla sua esperienza nel creare prodotti per il corpo ho estrapolato questa semplice ricetta, diciamo che le sue ricette seppur meravigliose hanno sempre qualche ingrediente introvabile o comunque ordinabile solo on line mentre questa e le altre che vi proporrò su questo sito sono assolutamente alla portata di tutti!

Tempo fa avevo realizzato con le mie amiche il deodorante (che tra l’altro funziona benissimo anche adesso col caldo estivo) e questa crema possiede praticamente gli stessi ingredienti quindi un pomeriggio ci siamo viste e voilà una profumatissima crema tutta da spalmare!

Servono:

  • 30 gr burro di cacao
  • 30 gr burro di karitè
  • 35 gr olio di girasole biologico
  • 25 gr olys
  • 2 cicchiaini amido di riso (quello per il bagnetto dei bambini)
  • 1 bustina di vanillina(quella per dolci)
  • fragranza oleosa alla vaniglia(anche questa per dolci, si trova al supermercato nelle fialette di vetro)
  • 10 gocce olio essenziale all’arancio
  • contenitori

CREMA

Bisogna prima di tutto pulire i contenitori con acqua e sapone e poi passarli con un pò d’alcol per dolci, sciacquare e lasciare asciugare per bene, non deve essere assolutamente presente acqua.

Mettiamo a sciogliere a bagnomaria cacao, karitè, olio di girasole e olys, una volta sciolti per bene riponiamo in freezer per qualche minuto, andiamo spesso a controllare perchè dobbiamo notare che il bordino esterno si deve poco poco addensare.

Quando vediamo il bordino addensato tiriamo fuori dal freezer e con il frullatore frulliamo per un minuto.

ricetta crema

Rimetto in freezer per 5 minuti.

Tiro fuori e frullo di nuovo aggiungendo due cucchiaini di amido di riso, continuo a frullare e aggiungo ancora, vanillina, fragranza oleosa e olio essenziale.

Rimetto in freezer per un minuto e rimonto dinuovo col frullatore, avremo ora una consistenza perfetta ma visto che stiamo in estate se lo volete tenere ancora un pò nel frigo va benissimo.

Noi siamo rimaste molto contente del risultato, è davvero un’ottima crema anche perchè contiene il prezioso karitè che nelle creme che si comprano ce ne sono delle quantità irrisorie.

Il profumo è quello delicato della vaniglia mescolata con l’arancio…diciamo che sembra un dolcetto spalmabile!

Buona settimana!

 

 

 

 

6 comments

///////////////
  1. vanesa

    buonissima mi è piaciuta tanto che non mi è durata neanche un mese!!! 😛

  2. Verdiana

    Ciao…sono molto incuriosita da qst prodotti che prepari…ma come si conservano, hanno bisogno di cure particolari?

    1. silvia

      Guarda questo in particolare non ha bisogno di conservanti perchè non è stata usata acqua, così pure nel deodorante.
      Per tutte le altre cose, come per esempio nell’acqua di rose che ho descritto un pò di tempo fa, bisogna mettere il conservante oppure surgelare…a meno che non usi il prodotto che hai realizzato nell’arco di qualche giorno.

  3. cetty

    bella questa crema. ma cosa è l’olys e dove si compra? grazie!

  4. singlemama

    ciao, una domanda. dove lo trovi il burro di cacao?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.