olio di neem orto

Iniziamo ad avere una bella quantità di pomodori, zucchine, melanzane e pesche e questo mi ripaga della fatica e dell’impegno che ci vogliono per prendersi cura della terra!

Come già vi ho detto non utilizzo antiparassitari ma solo dei piccoli rimedi naturali che ormai sono sicura facciano il loro dovere, l’aglio, l’ortica ed oggi vi parlo dell’olio di neem.

Questo olio è una efficacissima difesa dai parassiti, nelle piante ma anche nell’uomo stesso, è infatti conosciuto fin dai tempi antichi e in India è chiamato “la farmacia del villaggio” per i molteplici usi che ne fanno.olio di neem

Questo magico olio è un ottimo repellente per le zanzare e può essere usato anche sulla pelle ma ha un odore sgradevole, almeno per me, e quindi preferisco usarlo vaporizzato sulle piante e al limite nell’ambiente esterno dove stiamo di sovente.

Sulle piante il suo effetto è davvero efficace contro pidocchi, afidi, acari, cocciniglie e anche contro lumaconi e funghi. Risulta essere innocuo nei confronti degli insetti utili, degli uccelli e degli animali a sangue caldo.

 Olio di Neem

Per usarlo come repellente per l’orto e per le piante di frutta io metto un cucchiaino di olio in ogni litro d’acqua, miscelo bene e vaporizzo sulle piante la sera o la mattina presto.

Garantito!

21 comments

///////////////
  1. titti

    ciao , molto interessante , ma dove lo trovo ?

    1. silvia

      se te ne servono piccole quantità puoi prenderlo anche in erboristeria ma ti consiglio di vedere sul sito http://www.neemitalia.com perchè sicuramente si risparmia.

  2. VALENTINA

    ma tutti i giorni lo vaporizzi?

    1. silvia

      No, basta una volta a settimana, calcola che l’anno scorso ho fatto 3 vaporizzazioni ed ho avuto un raccolto senza nessun parassita!

  3. Myriam

    L’olio va acquistato in forma pura o solubile?

    1. silvia

      Io ho preso l’olio puro

  4. Myriam

    Grazie Silvia, sei un tesoro!

  5. Valentina

    davvero???!!! grazie!!non lo conoscevo!e sicuramente lo proverò quest anno!!
    da quando inizi ad utilizzarlo?!
    va bene da inizio crescita per tutta l’estate una volta a settimana?
    grazie!
    Valentina

    1. silvia

      Puoi iniziare quando ci sono i primi fiori, prima non serve, io lo metto una volta a settimana o ogni 10 giorni e fa il suo lavoro benissimo!

  6. laura

    ho scoperto che l’azienda neem italia e bresciana precisamente di moniga del garda quindi in teoria facile da raggiungere x me,ma x fare prima su internet ho visto che lo vendono anche a brescia città quindi più vicino ancora x me.
    ora che le mie piante sono gia grandi lo metto su tutta la pianta? o solo sui fiori?devo evitare il frutto. lo metto ogni 10 o una volta alla settimana?
    tu forse non mi crederai,ma solo domenica pomeriggio ho scoperto il tuo blog ma sono contentissima di averlo scoperto perchè oltre a imparare cose nuove posso condividere l’amore x la natura e l’ambiente che l’uomo sta portando alla rovina.

  7. laura

    finalmente ce lo fatta con l’olio di neem!!!! dato che nel week end x andare in montagna passavo da moniga ho chiamato in azienda x farmi dire i loro orari xró mi hanno detto che proprio nel week end sono chiusi e dato che non mi andava di ordinarlo tramite internet xché dovevo dargli il mio codice fiscale,e il rivenditore mi aveva detto che lo aveva a settembre,e poi era caro 10 ml 11 euro invece in azienda 30 ml 6 euro al posto di 9!!!!!!!
    Allora lo ordinato tramite corriere,ne ho dovuti comprare 3 ma non mi interessa xché cosi ne ho x un pò.
    X metá della prossima settimana mi arriva .
    In attesa che mi arrivi gli ho spruzzato l’aglio,il verderame o intenzione di portarglielo indietro e farmi dare in po di piantine.
    Da quando gli sto spruzzando l’aglio non ho piu visto una cimice ne sulle zucchine e ne sopratutto dai pomodoriiiiiiii che prima della grandine me li stavano rovinando!!!!!! Anche i moscerini che gia grazie alla mia tattica avevo quasi debellato dal basilico ora come lo spruzzo se ne vanno.
    Ti voglio ringraziare ancora sei bravissima.

  8. laura

    nella tua ultima risposta mi hai detto che le quantità variano in base all’olio che ho acquistato.
    io ho preso ovviamente quello puro perchè se no c’era profumato e non mi sembrava il caso dato che lo devo spruzzare sull’orto.
    quindi allora con quello puro come faccio con le dosi?
    scusami se continuo a mandarti mille domande ma ne faccio tante quando devo fare una cosa nuova che non conosco . se no faccio come ai scritto nell’articolo un cucchiaino di olio in un litro d’acqua.
    baci a presto laura :0

  9. laura

    ciao Silvia scusami se ti ho mandato un’altra mail dove non si leggeva niente,prima o poi riuscirò a farti leggere la mia dedica all’infanzia.
    Ti contattavo x raccontarti la mia disavventura con quelli di neem Italia
    giovedi scorso ordino x telefono
    giorno dopo faccio il bonifico e gli mando la mail di conferma come avevano detto e x accellare gli mando anche il numero di cro anche se sapevo che non serviva xché fino a quando non vedevano il bonifico non partiva.
    Lunedimi arriva l’ok di lettura della mail .
    Mercoledì richiamo x sapere a che punto e la consegna e x dirgli che venerdi pomeriggio non c’ero allora si prendr il mio numero e mi dice che chiama il corriere e poi mifa sapere. Niente non richiamano più.allora ieri mattina richiamo e sai cosa mi dicono??????che il mio indirizzo risulta sbagliato !!!!!!allora mi arrabbio e gli dico xché non me lo avete detto ieri?????tranquillamente mi dice che il giorno prima non si vedeva dal computer (pensa che glielo avevo dato due volte l’indirizzo !!!!)in teoria dovrebbero consegnarmelo oggi lo spero xché lo pagato in anticipo e non sto nella pelle di usarlo!!!!! Ciao a presto Laura

    1. silvia

      mamma mia quanti bastoni tra le ruote 😉

      1. laura

        infatti,hai ragione.
        Comunque disavventura quasi finita xché mi ha appena chiamato il corriere e me lo consegnano oggi pomeriggio !!!!!!!!!Che bello così stasera finalmente lo posso utilizzare !!!!!!!
        Grazie di tutto Silvia ti terrò aggiornata,e scusami se magari ti ho stressato con tutti i miei lunghi messaggi.Baci a presto Laura :)

  10. laura

    arrivatooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti credo che il computer gli indirizzo sbagliato,avevano sbagliato il mio cognome e un classico in numero civico!!!!!!!!!!
    L’importante che ora e qui.
    Non vedo l’ora che venga sera x usarlo.
    Ciao :)

  11. laura

    ciao la mia prima volta con l’olio di neem e stato come quasi tutte le prime volte un disastro !!!Non ho potuto fare il lavoro subito xché x via del caldo non sono stata bene e allora lo fatto stasera.
    Io do un consiglio:è meglio farlo la mattina presto,non si e stanchi e ce tanta luce naturale.Avevi ragione a dire che puzzava,e nauseante lo terro solo x l’orto e piante.Allora preparo la dose,prendo l’imbuto e non mi scivola x terra il contenitore ?Che rabbia !allora quasi senza vedere niente anche se avevo le luci accese lo spruzzato su tutta la pianta ,poi dato che hanno detto che domani arriva il temporale lo coperto anche se i pomodori sono rimasti un po’ scoperti xché non avevo più tessuto non tessuto.
    Ho voluto anticipare xché ormai non mi fido piu dei metereologi!!!!!
    E se anticipa…….
    Ciao a presto Silvia

  12. laura

    ce lo fatta anche a coprire i pomodori tanto amati da me ma soprattutto dal mio compagno che ne mangia a quantità industriali !!!!!!!!!
    La notte sforna idee utili.Li ho coperti in modo un po alla buona ma spero che tengano.Gli ho messo su ogni pianta un sacco di quelli che uso x la raccolta della plastica e li ho tenuti fermi con spaghi e mollette del bucato.X il prossimo orto xro’ voglio creare una serra tu potresti aiutarmi come fare?????
    Xché questo e’ il mio secondo anno soltanto di orto in solitario e gia faccio tanto xché lo curo come se fosse mio figlio.
    Io a dir la verità ci sono cresciuta con i contadini negli orti (e che orti erano immensi non li coprivano quasi mai e che raccolti!!!!!!!!!)xché sono terrona e ne vado fiera (qui al Nord a volte sono stata vista male x fortuna poche volte xché il mio compagno é bresciano e mi adora)c’era un altro clima arrivavano anche allora i temporali ma la grandine che ho visto l’altra volta non mi è mai capitata di vederla !!!!!!

  13. nunzio

    salve grazie per avere risposto alle mie domande desidero sapere l”ortica o l’aglio quando lo devo spruzzare nelle piante dei pomodori?

  14. silvia

    Ciao Nuzio, lo devi spruzzare prima che faccia i fiori sempre in orari dove non c’è sole diretto sulla pianta.

  15. Stefano

    Io ho scoperto l’olio di neem da solo ho un frutteto e ora l’orto e 1 mese che lo di ogni 2 settimane fa il suo lavoro ma penso che intensificando un po spariranno tutti gli insetti e le formiche anche dalle pere il ho comprato 1lt di olio a 35 euro ho preso quello solubile da internet da neem Italia e
    Al momento è l’offerta migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.