Autunno nel bosco

passeggiare nel bosco

Passeggiare nel bosco non ha stagione secondo me, in primavera ci sono distese colorate di piccoli fiorellini, in estate si trova un pò di fresco e in autunno un mare di foglie ci accoglie come un morbido tappeto!

Ieri abbiamo passato parte del nostro pomeriggio a passeggiare nel bosco vicino casa, un bosco amico oramai del quale conosciamo bene tutte le sfaccettature…ma la bellezza che le dona l’autunno non ha paragoni, poi sarà l’avvicinarsi all’inverno che ti fa godere appieno di queste belle giornate di sole ancora tiepide e stare all’aperto è davvero piacevole!

bosco bambini

Ogni volta che andiamo ci ripromettiamo di tornarci a breve a magari organizzare un pic nic con gli amici così da lasciare liberi i bambini di giocare in un posto sano e bello da vedere anche solo con la vista…è una visione che rigenera!

bosco nomentana

Come al solito il bosco ci regala i suoi preziosi frutti: la rosa canina, non l’ho mai utilizzata ma so che è una fonte ottima di vitamina C ed ha tante altre proprietà…tempo fa avevo trovato una ricetta per fare “le caramelle di rosa canina” presto la proverò e ve ne parlerò qui sul sito.rosa canina vitamina c

Che altro dirvi…vi rinnovo il consiglio di andare a passeggiare in luoghi vicino casa perchè a volte non ci accorgiamo delle meraviglie che abbiamo intorno!

10 comments

///////////////
  1. Verdiana

    Che bello questo bosco! Anche io mi sono ripromessa di scoprire insieme alla mia famiglia le meraviglie che abbiamo non lontano da casa. Peccato che varie influenze della piccola (regali del nido!) ci costringano a stare chiusi proprio nei weekend!
    Buon inizio settimana!

  2. valentina

    Anche io sono andata a passeggiare in un bosco ieri…..è vero, spesso abbiamo delle meraviglie dietro casa e non ne approfittiamo mai!
    un abbraccio e buon lunedì!

  3. Marina

    io Silvia ci curo ormai da 4 anni le mie bimbe e ti assicuro che la rosa canina funziona alla grande!!!
    provala!! baci…

    1. silvia

      Ahhhh bello e dimmi dimmi come la usi?

      1. Marina

        diciamo che in realtà nn sono molto brava a fare infusi e sciroppi quindi me lo faccio preparare dal farmacista… è uno sciroppo di rosa canina, rosa chinacea e ribes… una bomba!! buonissimo contro le influenze di stagione, raffreddori e mal di gola…
        ciao ciao medicine!! 😉

  4. Claudia

    Cara Silvia hai proprio ragione… questo posto è davvero meraviglioso e poi in autunno deve essere davvero un sogno! Io adoro l’autunno e mi hai fatto venire una gran voglia di fare una passeggiata con la mia famiglia in un boschetto che ho proprio qua vicino…
    Un abbraccio e un buon inizio settimana!!!

  5. mammasorriso

    magico, rilassante , rigenerante bosco!!
    aspetto ricetta delle caramelle… :)

    1. silvia

      Ci sto lavorando proprio in questo momento :-)

  6. Daria

    Hai proprio ragione, una passeggiata nel bosco può essere veramente rigenerante e l’autunno è la stagione più affascinante! Noi frequentiamo sia i colli Euganei che le Dolomiti bellunesi, ma abbiamo la fortuna di avere un bel parco relativamente vicino a casa che è stato denominato “Bosco di pianura”: qualche ano fa era fatto solo di alberi piccoli che nemmeno facevano ombra, adesso ha dei begli alberi e cespugli di tutti di tutti i tipi, melette e noccioli. Ogni volta che ci portiamo Alice rimane incantata e la cosa che ama di più è camminare calciando tutte le foglie secche!

    1. silvia

      Da quello che vedo sul tuo blog vivete in un posto meraviglioso e pieno di bellezze e natura…per noi vicino a Roma invece la natura è un pò più rara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.