caramelle rosa canina

Un modo semplice per fare delle buonissime caramelline alla vitamina C!

Fare le caramelle in casa è una di quelle sfide che mi sono posta già qualche tempo fa, ve ne parlerò a breve, questa idea è solo un modo semplice per mangiare un frutto spontaneo che Madre Natura ci regala e che è molto ricco di vitamina C!

La Rosa Canina ha davvero tantissimi effetti positivi sull’organismo, sebbene sapevo che fosse un ottimo alimento non credevo avesse tutte queste magiche proprietà e purtroppo non è  facile assumerla, in questo caso invece sia noi che i nostri bambini l’apprezzeremo, mangiando solo un pò di zucchero e la stessa bacca di Rosa Canina.

Ho raccolto al bosco le bacche e le ho tenute in casa una settimana per farle maturare un pò, dopo di che le ho divise a metà ed ho tolto l’interno,

caramelle rosa canina

ci sono dei semini e dei peletti, cerchiamo di togliere il più possibile senza rovinare la bacca.

caramelle rosa canina

Prendere due metà e ricomporre la bacca con uno stecchino,

rosa canina vitamina c

mettiamo intanto in una pentolina un pò di zucchero di canna  e facciamo sciogliere a fuoco basso senza girare, quando lo zucchero è completamente sciolto passiamo lo stecchino con la bacca nel caramello facendo in modo che quest’ultimo entri bene anche dentro la bacca.

rosa canina

Mettiamo la caramelline e lo stecchino su carta da forno e aspettiamo un attimo prima di togliere lo stecchino e quindi avere la caramellina pronta!

rosa canina proprietà

Possiamo mangiarle tranquillamente e fare scorta di salute!

Buon fine settimana!

P.S. ho preso questa idea dalla prova del cuoco di qualche anno fa, grazie all’intervento dell’erborista Maria Grazia Spalluto, che stimo moltissimo!

Riepilogo Ricetta
recipe image
Ricetta
Caramelle di rosa canina
Pubblicata il
Tempo Totale
media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

3 comments

///////////////
  1. Vanesa

    mmm voglio assaggiarle! quando andiamo al bosco?! 🙂

  2. mammasorriso

    tempo fa ho preso le gocce di rosa canina per guarire dalla tosse, insieme al ribes nigrum ed hanno funzionato.
    Io però non le saprei riconoscere nel bosco…altrimenti si comprano in erboristeria? 🙂

    1. silvia

      Non penso che le abbiano in erboristeria, sono un frutto fresco…comunque si trovano anche nei cespugli ai bordi delle stradine di paese(almeno qui da me) e non è facile sbagliare, se vedi una bacca rossa allungata quella è la rosa canina, poi puoi confrontarla alle immagini che trovi su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.