Inseguire il bello!

giocare con gli animali

In questo momento della gravidanza alcune esigenze sono nate in me.

Tra le tante cose che “mi va” di fare in questo ultimo periodo della gravidanza è leggere, ho già iniziato i primi periodi ma ora le cose iniziano a diventare più concrete, più vicine e dai libri, quelli ben fatti, tante bellissime informazioni che mi fanno riflettere!

Sempre durante il bellissimo corso pre-parto che sto frequentando si è parlato di rapporto con il bambino nella pancia, ormai è noto che gli stati d’animo della madre durante la gravidanza vengono percepiti benissimo dal bambino, quasi fossero i propri. Il bambino in utero si “impregna” delle emozioni materne e si rifletteranno su di lui durante tutta la sua vita!

mimosa

Allora pensiamo positivo, lasciamoci trasportare dal bello, sfruttiamo queste giornate di sole per rincorrere la natura e tutto ciò che c’è di bello intorno a noi!

Leggevo nel libro “sono qui con te” l’esperienza di popoli antichi e saggi che consigliano alla mamma in attesa di uscire per i campi, passeggiare in mezzo alla natura così che il piccolo ci si possa affezionare, la mamma deve essere circondata da bellezza. Il dialogo con il figlio ancora nel ventre deve essere sempre attivo, la mamma è bene che spieghi al piccolo ogni cosa, gli insegni già da ora a non abusare della natura, di vivere in simbiosi e rispettarla sempre, in queste culture, come per esempio in quella guatemalteca, questa pratica è un obbligo per ogni donna incinta, è un qualcosa che “deve” fare, qualcosa di dovuto al figlio che nel frattempo sta assorbendo tutto!

Non so voi ma a me questo tipo di cose mi affascina moltissimo, mi piace pensare alla mia bambina nella pancia, mi piace pensare che lei già è molto più competente di quanto si possa pensare, Lei così piccolina che Guarda con i miei occhi e che Sente con il mio cuore!

7 comments

///////////////
  1. angy

    Bellissimo il tuo blog ! grazie di tutti i preziosi consigli e del meraviglioso esempio. Anche io mi sforzo di “fare in casa” il più possibile, per piacere, spirito ecologico e antispreco, ma sono ben lontana da quello che riesci a fare tu!

  2. Piccolalory

    Oh sì, grande, splendida responsabilità ed esperienza unica “sentire” insieme, bellissimo quello che scrivi!

  3. laura

    E meravigliosamente bella la tua bambina che rincorre la gallina,mi fa ritornare indietro di tantissimi anni quando lo facevo anch’io.
    Erano gli anni più belli e spensierati della mia vita quando ancora tutto scorreva alla perfezione,poi quando un giorno il destino ha deciso di togliermi via il mio adorato papà (avevo solo 9 anni )tutto e cambiato nella mia vita e niente e stato più come prima.Il 22 agosto compio 33 anni ma credimi Silvia la morte di mio papà e ancora una ferita aperta che dopo 24 anni non e ancora rimarginata.Scusami ma sentivo la necessità di parlarne .Ciao a presto Laura

    1. silvia-piacerediconoscerti

      Buon compleanno cara Laura, ti rispondo proprio oggi perchè ci tenevo a farti gli auguri…a volte la vita ci riserva bruttissime sorprese ma noi siamo forti e malgrado il dolore dobbiamo reagire e vivere la nostra di vita nel miglior modo possibile. Ti abbraccio

  4. laura

    Ti ringrazio dal profondo del cuore per quello che mi hai scritto. E grazie per gli auguri.Ti abbraccio anche io.

  5. laura

    quando mi sento giu’ leggo le tue parole…….
    Grazie mille Silvia TVB :)

  6. laura

    Carissima Silvia quando sono giu come ti dicevo leggo le bellissime parole che mi hai scritto x il mio compleanno e sto meglio.
    Alle persone a cui voglio bene e ci tengo mi piace fargli gli auguri per il compleanno,tu sei una di queste.
    Mi piacerebbe tanto,se ti va mi dici quando e il tuo compleanno che non manchero’ a farti gli auguri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.