croccante di sesamo ricetta

Una mattina mi sono svegliata un pò giù e cosa c’è di meglio che una barretta di pura energia?

Adoro i croccantini di sesamo, mi ricordo che con Paolo quando eravamo ragazzini ce li regalavamo nella calza della befana, mettevamo sono quelli…

La mia passione non è sfumata anzi, da quando la mia ostetrica mi ha detto che sono una vera fonte di benessere non li ho più abbandonati fino a scoprire questa ricetta semplice ma eccezionale!

Il sesamo è uno di quei semini ottimi in gravidanza, “ma non solo” è davvero un alimento ricco di tante proprietà, contiene molti minerali essenziali nella nostra dieta, pensate che è l’alimento vegetale che contiene più calcio in assoluto, rafforza il sistema immunitario nei momenti di carenza come può essere il periodo dell’allattamento, è una buona fonte di vitamine e di omega 3, insomma una vera miniera d’oro!

Non mi piace utilizzare multivitaminici chimici che tanto spesso oggi vengono prescritti nei momenti di stanchezza ma mi rivolgo sempre alla natura che ne sa sempre più dell’uomo e allora via libera a questo snack buono e prezioso per la nostra salute!

Si prepara così:

  • 250 semi di sesamo
  • 100 gr zucchero di canna
  • 100 gr miele

Mettiamo in una padellina il miele e lo zucchero e facciamo sciogliere il tutto sul fornello con il fuoco molto basso, mescolando continuamente fino a raggiungere il bollore

croccante di sesamo ricetta

Aggiungiamo i semi di sesamo e facciamo cuocere sempre girando spesso, per 15-20 minuti, noterete che il composto prenderà un colore dorato

croccante di sesamo ricetta

Togliamo dal fuoco il composto e mettiamolo tra due fogli di carta forno schiacciando per bene con un mattarello, cerchiamo di fare il composto abbastanza sottile

croccante di sesamo ricetta

Una volta steso tagliamo in barrette, il taglio può anche non arrivare al fondo ma essere superficiale tanto poi la lastra di sesamo si spezzerà di netto lì dove siamo passati col coltello.

fare croccante sesamo

croccante di sesamo fatto in casa

Riponiamo in un barattolo, si conserva anche qualche settimana!

Buon rifornimento di energia!

 

Riepilogo Ricetta
Ricetta
Ricetta Croccante di Sesamo
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
media
2.5 Based on 2 Review(s)

7 comments

///////////////
  1. vanesa

    era da tanto che volevo farli ma la mia pigrizia e “mancanza di energia” non mi ha permesso di mettermi al computer a cercare una ricetta, ed ecco che la mia bravissima amichetta mi posta la ricetta sotto gli occhi!!! vado matta per queste barrette e anche Gaia quindi domani vado a prendere gli ingredienti!!

  2. Melina

    Ciao Silvia,
    sono capitata sul tuo blog per puro caso oggi (cercando come fare il gelato senza gelatiera)…e vista questa ricetta e adorando anch’io il croccante al sesamo (che in casa mia non manca mai! 😛 ) l’ho fatto immediatamente!
    Volevo quindi ringraziarti!! Hai tirato su la mia giornata! E’ venuto uno spettacolo!

    Complimenti per il blog! Ah…ho già messo il latte in freezer! 😛
    Ciaoo

  3. graziella

    Questa ricetta la voglio provare: i semi di sesmo li adoro. Grazie per l’idea

  4. Anna

    Ciao! questa ricettina è stupenda e ho appena provato a farla anch’io. Solo una domanda: quanto ci mette il croccante a raffreddarsi? Il mio è fatto da un paio di ore ma mi sembra ancora non troppo rigido e soprattutto un pò attaccaticcio (Anche se il sapore è ottimo, non ho resistito all’assaggio :-) ) Grazie mille!! Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.