Sciroppo di More

more ricetta

Quest’anno oltre al raccolto del nostro orticello abbiamo anche avuto una marea di more nel cespuglio vicino casa e allora che farci? Lo sciroppo di more è un stata ottima idea!

Per realizzare questo meraviglioso sciroppo che può essere fatto anche con le fragole abbiamo bisogno semplicemente di:

 

  • 1 chilo di more o fragole
  • 1 chilo di zucchero , meglio se integrale di canna

Lavare bene le more sotto l’acqua corrente, sistemarle a strati in una grande ciotola cospargendo ogni strato con parte dello zucchero. Lasciate riposare 24 ore, in modo che perdano parte del loro succo. Trasferite in una pentola sul fuoco a fiamma moderata,mescolate spesso per sciogliere completamente lo zucchero, continuate la cottura sobbollendo per 15 minuti. Filtrate la preparazione con un colino, mescolando energicamente senza però schiacciare le more. Imbottigliare la preparazione e procedere alla sterilizzazione per 20 minuti. Mi raccomando usare sempre tappi nuovi e bottiglie pulite e sterilizzate a loro volta in acqua bollente o in forno come ho spiegato per le marmellate.

 

more sciroppo

Un consiglio per non sprecare niente niente…utilizziamo la polpa rimasta come confettura di consumo immediato, al limite può stare due o tre giorni in frigorifero…è davvero ottima!

Riepilogo Ricetta
Ricetta
Ricetta Sciroppo di More
Pubblicata il
Tempo di Cottura
Tempo Totale
media
4 Based on 2 Review(s)

One comment

///////////////
  1. Valentina

    mi sembra ottimo!!! questa estate proverò con i miei lamponi!
    grazie!
    Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.