torta per celiaci

Il trofeo della torta più buona dell’estate è nelle nostre mani!

Scherzi a parte vi devo raccontare questo fatto troppo simpatico successo quest’estate, allo stabilimento, dove andiamo ogni estate, quest’anno hanno organizzato un iniziativa molto carina , La Gara delle Torte, molto carina perchè oltre a divertire chi partecipava era anche un ottima merenda per l’intero stabilimento, il che è sempre gradito…

Ovviamente non potevamo non partecipare, non avendo a casa un gran che di attrezzatura per cucinare abbiamo pensato di fare un dolce molto buono ma molto semplice, la torta senza farina.

Sapevamo che lo stabilimento avrebbe premiato la torta più buona, la più bella, la più soffice ma anche la più brutta…in modo simpatico ovviamente ma io e mia madre dopo aver visto la nostra torta uscita dal forno eravamo sicure…avremmo vinto il titolo di torta più brutta, non c’era dubbio!

Cerchiamo di sistemarla con un fiocco e dei fiori freschi ma poverina non migliorava un gran che.

dolce celiachia

Vabbè per farla breve, tra tante torte arrivate e vi assicuro che ce ne era un tavolone pieno pieno, anche di molto belle, la nostra piccola e barbozzuta tortina ha vinto il premio più importante, quello della torta più buona dell’estate 2012 con tanto di fascia!

torta celiaci

Ecco la ricetta, provatela!

  • 200 cioccolata fondente
  • 100 burro
  • 120 zucchero a velo
  • 4 uova

Si scioglie la cioccolata fondente con il burro a bagno maria dopo di che si lascia freddare. Una volta freddo si incorpora lo zucchero e si mescola, ora si aggiunge un uovo alla volta mescolando energicamente. Il composto così ottenuto va messo in una teglia imburrata e si cuoce in forno a 180 gradi per 25 minuti.

In tanti allo stabilimento mi hanno chiesto la ricetta anche perchè questa semplice tortina è indicata per chi è intollerante al glutine, quindi oltre ad essere buona è anche una torta per celiaci e poi come dico io meno grano mangiamo e meglio stiamo…ma di questo parlerò prossimamente!

Riepilogo Ricetta
Ricetta
Torta al cioccolato senza glutine
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
media
5 Based on 2 Review(s)

10 comments

///////////////
  1. mami

    mmmm davvero golosa! la voglio provare!!!

    1. silvia

      Ti ringrazio del link perchè sebbene lunga, la conferenza è davvero interessante! Certo è una bella scelta quella di diventare Vegani…

      1. Vu

        Ciao Silvia,
        si effettivamente è UNA BELLA SCELTA.
        Ma infatti,cosa ne pensi dopo aver ascoltato quelle parole e visto quelle immagini..?
        Mi interessa la tua opinione..

        Un abbraccio

  2. Raffaela

    Solo 4 ingrediente queste sonó le ricette che piacciono a me !!! La proveremo senz’altro

    1. silvia

      Vai Raffi questa allora diventerà il tuo nuovo cavallo di battaglia!

  3. Marina

    Grazie Silvia…… per me che sono celiaca e che ogni tanto oltre a rinunciare al glutine nn ho voglia di rinunciare al goloso…. la proverò!!! e poi mi sembra perfetta per una merenda insieme!!!! 😉

  4. Marina

    fatta!! ma che buona!!! e che successone in casa…. siccome mi aspettavo venisse “bruttina” l’ho versata in uno stampo a cuore per farla più graziosa ma…. niente!!!! è veramente brutta!!! :-))) in compenso però è deliziosisssssima…. è letteralmente sparita!!! e poi…. è SENZA GLUTINEEEEEEEE!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

    1. silvia

      Sono davvero contenta…bhè il cuore non ha fatto miracoli ma che ci importa!

  5. Pingback:Brutta ma buona al ciccolato fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.