telefono con i fili

Tutti l’abbiamo sperimentato da bambini, il telefono CON il filo è stato un ottimo passatempo anche a casa nostra!

Alcune volte pensiamo che alcuni giochi per la loro semplicità non saranno apprezzati dai bambini ma sto notando che di solito succede il contrario, più il gioco è semplice ed immediato e più tempo ci passano!

Nel week-end ci siamo dati alla creazione di questo semplice gioco d’altri tempi, bastano due bicchieri di carta, uno spago e un pò di voce ed ecco un telefono vero e proprio
gioco telefono

telefono gioco

la voce corre per il filo fino ad uscire forte e chiara all’orecchio del papà, o della mamma, o della sorellina che con gli occhi sgranati guardava dentro il bicchiere per vedere da dove usciva quella voce!

telefono con filo e bicchieri

 

E abbiamo scoperto una’altra cosa, abbiamo giocato, sorriso, imparato…quale miglior scuola?!

5 comments

///////////////
  1. Daria

    Gioco semplice e meraviglioso! Lo faremo sicuramente!

  2. Anonimo

    scusa Silvia se ti racconto sempre un pò di me… ma mi rivedo spesso nei tuoi passi…
    sai, questo per me è un bellissimo ricordo, a questo giochino io ricollego moltissime giornate della mia infanzia, ma quello che per me lo rende SPECIALE è che decisi di proporlo come attività nel mio primissimo giorno “DA MAESTRA” :) ;ero alla materna della P.Poggi… i bimbi furono da subito entusiasti e insieme costruimmo e decorammo tanti tanti telefoni… i bimbi ci passarano davvero moltissimo tempo e ne ebbero cura per diverso tempo facendo attenzione a nn romperli…. con quel semplice giochino attirai l’amore di tantissimi bimbi e lo usammo anche per giochi di gruppo… con immenso piacere ricevetti uno dei complimenti che a vita mi porterò nel cuore…. colui che aveva deciso di assumermi mi disse: “la semplicità con cui hai catturato la loro attenzione dimostra che chi sa fare questo mestiere nn ha bisogno di mettersi in mostra con cose eclatanti… tu Marina per me HAI GIA FATTO IL TUO MESTIERE IN UN SOLO GIORNO…. tu cammini e i bimbi ti seguono… loro gia ti amano!!”… sono passati quasi 10 anni… ma quelle vocine divertite nei telefoni io le ricordo come fosse oggi…. evviva la semplicità…. evviva il saper apprezzare le piccole cose… UN ABBRACCIO A TE E ALLA TUA SPLENDIDA FAMIGLIA!!

    1. silvia

      Come ti ho già detto la tua testimonianza è davvero molto importante per me e per il mio sito, i tuoi racconti sono da spunto per me e mi fa sempre piacere leggerli! Quella persona che ti disse “quelle parole” ci aveva visto lungo, tu sei davvero una persona e una maestra eccesionale che tutti i bambini vorrebbero avere!

  3. marina

    sono sempre Marina :) ma nn so come mai il tuo blog nn mi riconosce più :(

  4. Isabella

    Che ricordo mi hai scatenato… uno dei giochi più sorprendenti della mia infanzia, ricordo ancora benissimo la “prima volta”!!!
    Che bello… grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.