pallina di natale fatta in casa

Una pallina originale, un’idea carina da fare insieme ai bambini, noi l’abbiamo fatta per addobbare l’albero della scuola!

Ebbene si, quando Annalisa mi ha detto che la maestra aveva chiesto ad ogni bambino di portare una pallina del loro albero io ho pensato…mica possiamo mandare una pallina delle nostre, semplice, tonda, di plastica…no no la facciamo una bella pallina e così ci siamo messe all’opera e spulciando su internet mi sono presa qualche spunto per creare una pallina tutta nostra, originale, carina e home made ovviamente!

 

Come al solito ho coinvolto Annalisa nella creazione di questo lavoretto, l’unica cosa che non avevamo in casa era il campanellino che in questo periodo è però molto facile da trovare.

pallina di natale fatta in casa

Avevo una pallina di legno che abbiamo colorato con della tempera rosa e abbiamo lasciato asciugare, poi con la parte sferica delle spille abbiamo fatto gli occhietti, prima utilizzando il nero e poi facendo nella parte nera due piccolissimi puntini bianchi, se lasciate fare ai bambini certo non sarà perfetto ma sarà sicuramente molto molto più bello!

pallina di natale fatta in casa

Intanto che la faccina si asciuga ho tagliato una quindicina di fili di lana spessa e li ho fermati con un nodino.

I miei campanellini avevano un piccolo filo di raso rosso che serviva ad appenderli, io l’ho fatto passare nel foro della pallina di legno(testa), dopo di che ho messo un punto di colla sotto il collo, tra la pallina di legno e il campanellino sul quale poi ho attaccato un nastrino per coprire l’attacco, altra colla sulla testa per attaccare i capelli, prima ho fatto la frangetta con un filo di lana attaccato ad onde

pallina di natale fatta in casa e poi ho incollato sopra la mia matassina di capelli.

pallina di natale fatta in casa

Per le alette ho utilizzato un nastro più largo, quello che si trova facilmente in questo periodo, ho fatto un fiocco e l’ho attaccato sulla schiena del mio angioletto/pallina!

Questo semplice lavoretto l’ho proposto anche in uno dei miei laboratori nella bellissima libreria montessoriana della mia città e devo dire che ha riscosso un bel successo!

Buon lavoro a voi e ai vostri bambini!

 

7 comments

///////////////
  1. chiarac

    Ma dove trovi le idee, il tempo e le energie? Ti ammiro immensamente, anche perchè questo angioletto è davvero dolcissimo!
    Un abbraccio
    Chiara

  2. mammagari

    Na che carina! Bella idea fare l’albero della scuola con una pallina per ciascun bimbo! Un saluto :)

    1. silvia

      Immagino sarà pieno pieno…non vedo l’ora di vederlo!

  3. Marina

    6 un mito!!

  4. Alluncinetto

    Ma è un’idea deliziosa :)
    Devo farla vedere a mia madre, chissà che non riesca a riprodurle con i suoi alunni per le decorazioni di quest’anno!

    1. silvia

      Io l’ho testata su bambini di 4-5 anni e ce l’hanno fatta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.