radice di viola iris dentizione

 dentizione bambini rimedi naturali

La comparsa dei primi denti può causare dolore ai nostri piccoli, cosa possiamo fare per loro?

Dalle mie parti in questo periodo si parla di dentini e quindi di questo volevo parlare oggi per scambiare con voi informazioni e curiosità che possono sempre far comodo.

Premetto che Annalisa ha messo il primo dente a 13 mesi come anche io e mio marito e quindi essendo un tratto genetico molto probabilmente anche Virginia metterà il suo primo dente intorno all’anno.

Informandomi e con la mia prima esperienza ho scoperto tanti piccoli stratagemmi per alleviare il dolore ai piccoli in modo assolutamente naturale…

  • Prima cosa secondo me molto efficace è la radice di Viola (ovvero dell’Iris), si vende questa piccola radice attaccata ad uno spago nei negozi di prodotti naturali o si può facilmente ordinare su internet. Questa radice ha un blando effetto antinfiammatorio ed essendo morsa e messa in bocca dal bambino può alleviare immediatamente il fastidio alle gengive

radice di viola iris dentizione

  • Altro suggerimento è la collanina d’Ambra, l’Ambra essendo una resina “rompe i campi elettromagnetici” e fa si che il bambino sia più calmo ammorbidendo le tensioni che si creano sulle gengive date dall’infiammazione. Insomma non è facile spiegare anche perchè io non sono un’esperta in questo ma visto che male non fa, mia figlia è già da un pò che indossa la sua collanina. Se volete leggere qualcosa di più tecnico vi rimando a questo sito dove c’è il rimedio associato alla filosofia naturale del mio caro Steiner

collana d'ambra dentizione

  • Dicono che quando si ha il mal di denti si debba dormire con la testa un pò rialzata, immagino valga anche per un bambino piccolo. Voglio però fare un appunto, i neonati che non riescono a tirarsi su con le braccia(diciamo fino a 6 mesi) non dovrebbero MAI dormire col cuscino perchè se dormono pancia in giù potrebbero far fatica a respirare, quindi evitiamo di mettere i bambini piccoli sul cuscino ma mettiamo uno spessore direttamente sotto il materasso, dal lato della testa in modo che il materasso stesso sia un pò inclinato e la testa rimanga un pochino più alta del resto del corpo.
  • Un altro semplice rimedio è dare ai bambini in mano da mettere in bocca verdure fredde, anche messe qualche minuto in freezer(non ghiacciate però!)gli darà sicuramente sollievo.
  • Un rimedio omeopatico che nel nostro caso ha funzionato alla grande è Camilia, fialette di vari rimedi omeopatici che calma il bambino probabilmente alleviando il dolore alle gengive(anche se io non sono un’esperta per carità e tra l’altro il nostro dottore omeopata mi ha sempre detto che questo rimedio non è efficace ma io valuto l’effetto che ho notato su mia figlia e quindi posso consigliarvelo).

Non sono d’accordo sul fatto di dare paracetamolo al bambino che ha disturbi dovuti alla comparsa dei denti, di solito la febbre non è molto alta e l’irritabilità che tanti pediatri curano con questo medicinale secondo me può essere curata semplicemente con un pò di pazienza e tanto amore.

Qualcuna di voi sa qualche altro “rimedio della nonna” da suggerire?

 

 

4 comments

///////////////
  1. Marina

    anche le mie bimbe hanno messo il primo dentino intorno all’anno e hanno sofferto un bel po’…. molto utili sono stati per noi: granuli di CAMOMILLA 5CH… ORAMIL gel orale (sempre omeopatico) che io tengo in frigo per accentuarne l’effetto… e VIBURCOL in supposte….(una sorta di tachipirina omeopatica eccezionale per milioni di cose…) mai provati?
    per Gabry invece il miracolo lo ha fatto lui…. primo dente a 4 mesi, mai nessun disturbo, mai un pianto in più….ieri ha tagliato ben 2 canini (che si dice siano i più dolorosi) e noi ce ne siamo accorti solo guardando i suoi sorrisoni…. :)

    1. silvia

      Grazie Marina per la condivisione, noi la chamomilla la utilizziamo 30ch ma non la abbiamo mai presa per i denti, Viburcol è nel nostro armadietto delle “non” medicine, oramil invece non lo conosco ma ben venga l’informazioe :-) Grazie

  2. Marina

    oramil è eccezionale!! tipo il DENTINALE ma ovviamente senza controindicazioni…. dà sollievo immediato e calma il dolore dando un piacevole senso di fresco… l’ho provato io prima di darlo alle mie figlie :) una sorta di test “fiducia” 😉 OTTIMO direi!! :)

  3. Fatima

    Ciao Bilibina, grazie mille per la tua vstiia e il tuo tenero commento. Sono proprio felice di aver potuto cosec conoscere il tuo blog. Ci credi che ho guardato tutti i post fino al primo che hai scritto? Adoro i tuoi grembiuli e il modo originale in cui rinnovi t-shirt e maglioncini… davvero un blog pieno di spunti creativi! Verrf2 a trovarti spesso ( intanto per non perderti di vista, ti aggiungo ai preferiti!)Un bacioCarmen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.