Agri-Scuola

Agri-Scuola

scuola all'apertoSogno o Realtà?

Leggendo un giornale di qualche tempo fa mi sono imbattuta in un articolo che parlava di Agriscuole…probabilmente quando lessi il giornale il tema non mi stava a cuore ma ora che inizio a fare il resoconto del primo anno di asilo di Annalisa mi rendo conto che questa sarebbe davvero una bellissima idea, molto lontana dalla nostra realtà attuale ma davvero molto bella.

scuola all'aperto

Le Agriscuole non sono Fattorie Didattiche, condividono alcuni obiettivi pedagogici ma in aggiunta forniscono un servizio tale e quale a quello di un asilo tradizionale. Certo qualcosa cambia, cambia che i bambini passano gran parte delle loro giornate NON in una stanzetta in 29 con una maestra e con i soliti giochi quasi tutti rotti o malandati ma in un Agriasilo si passerebbe l’80% del tempo all’aperto, si starebbe a contatto con la natura e con gli animali presenti nella fattoria, mangerebbero cibi sani, buoni, semplici che i bambini vedono crescere…e non mi sembra poco voi che dite?

scuola all'aperto

Ci organizziamo per creare un Agriscuola?

8 comments

///////////////
  1. Daniela

    bellissima idea! nn ho figli al momento ahimè ma quando sarà mi piacerebbe che ci fosse anche da me (Catania) una realtà simile….

  2. luana mammaperpassione

    Uno dei motivi che mi ha spinto fortemente a tenere la mia bambina a casa ( tra i tanti sguardi sbalorditi di mamme che non ne capiscono il perchè e io che ho smesso di dare spiegazioni!!) è stato proprio questo, il vedere tanti (troppi direi) bimbi chiusi in una stanza tra confusione e baldoria..non è questo che voglio per la mia bimba , Cara Silvia ne avrei di cose da dire in merito quindi se mi chiedi CHE NE DITE? ti rispondo che ….sono pronta ad accodarmi se mai fosse possibile realizzarne una!!!

    1. silvia

      Cara, ci vuole un sacco di impegno per “intraprendere un’avventura del genere” io ci ho provato con altre amiche prima che i nostri bambini intraprendessero il percorso scolastico classico ma purtroppo la struttura e i costi ci hanno bloccato, certo con le forze di un gruppo tutto si può fare…noi comunque dobbiamo incontrarci di persona perchè il nostro modo di vedere le cose è molto simile e una chiacchierata può far nascere qualsiasi cosa!

  3. Giada

    un sogno! magari si potesse fare! ^_^

  4. Alessia

    …. sarebbe molto bello…. perché no? la fattoria didattica c’è a lunghezza…. organizzano degli incontri con i bambini… ho due zie insegnanti una delle quali è pedagoga insegna alla materna di Setteville con i bimbi fa dei lavori meravigliosi … di insegnanti come lei ce ne sono pochissime….

  5. marina

    so che ne aprirà uno il sig. Gaetano, macellaio di monterotondo…

    1. silvia

      mmm bene a sapersi!

  6. Vu

    Interessantissima idea…
    Come iniziamo a parlarne??
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.