Eccoci all’appuntamento del mercoledì Veg, una giornata all’insegna del rispetto per la vita e per migliorare la nostra salute!

Ho pensato di proporre per alcuni mercoledì delle ricette Vegan dalle quali prendere spunto per iniziare a conoscere questo modo di mangiare che comprende anche un diverso modo di vedere le cose, iniziamo dal mercoledì…io inizio con voi.

Oggi il mio menu ideale prevede:

Riso Integrale agli Asparagi

Ci tenevo ad utilizzare un prodotto di stagione, l’asparago, molto ricco di nutrienti e ottimo perchè un cibo alcalino, la distinzione tra cibi alcalini e cibi acidi in questo periodo mi sta molto a cuore se volete altre info leggete qui.

_DSC7444

Il riso integrale va sciacquato e messo a bollire con un rapporto di acqua di 2 tazze e mezzo ogni tazza di riso. Io utilizzo sempre la pentola a pressione, la trovo comoda specialmente con questi cibi che hanno una lunga cottura altrimenti son sicura che eviterei di mangiarli pur di non stare un’ora e mezza davanti al fornello a girare e mescolare! Con la pentola a pressione basta una mezz’ora di fischio e il nostro riso sarà pronto, intanto mi sono lavata e tagliata gli asparagi e li ho cotti per 5 minuti con olio d’oliva e aglio tagliato a pezzetti piccoli piccoli ho poi ripassato per altri 5 minuti il riso insieme agli asparagi in modo che il tutto si amalgami per bene. Un giro di olio di oliva ed ecco pronto un ottimo primo piatto Vegan!

ricetta riso asparagi

Polenta ripassata alla Cipolla

_DSC2085

Questa ricetta l’ho presa così com’è dal mio nuovo acquisto “cucina etica” che mi sta dando tante belle idee da utilizzare tutti i giorni, non bisogna essere per forza Vegan ma può essere comunque un ottimo alleato per consumare meno carne mangiando comunque di gusto!

Ho trovato l’idea davvero ottima, il riscontro è stato positivo anche da parte di Annalisa che ha mangiato questo piatto di gusto.

Per tre persone ho usato circa 200 gr di polenta istantanea bio, attenzione che il mais purtroppo è un alimento molto modificato quindi sceglietelo sempre biologico, cotta per 3 minuti in mezzo litro d’acqua, l’ho poi spalmata per bene sulla tavola e l’ho lasciata freddare per poi tagliarla a grandi quadrati.

ricetta vegan polenta

Intanto mi sono preparata 3 cipolle rosse tagliate finemente appassite in un cucchiaio di margarina vegetale biologica(sarò ripetitiva ma anche questa è moooolto importante che sia bio) e un poco di curry.

_DSC2073

Dopo che la cipolla è ben appassita aggiungo i quadrati di polenta e mescolo delicatamente per non romperli. un giro d’olio una spolverata di pepe e abbiamo un piatto delizioso!

Dolcetti ai Cereali Soffiati

e non può mancare un semplice dolcetto che ne dite di provare questo che ho proposto qualche tempo fa sostituendo il burro con la margarina biologica?

dolci ai cereali

 

Ecco la ricetta.

Buon pranzo etico a tutti!

 

 

Riepilogo Ricetta
Ricetta
Menu Vegano
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
media
5 Based on 2 Review(s)

9 comments

///////////////
  1. veronica veramenteveronica.blogspot.it

    i dolcetti ai cereali li fa anche mia suocera
    il riso lo provo oggi …ho comprato proprio gli asparagi e vado a comprare il riso integrale

    ciao silvia e grazie per il veg…
    veronica

  2. mami

    Ottimo menù, ho giusto in casa il riso integrale da provare. Il dolcetto invece è un classico anche a casa nostra!
    P.s. al mammacheblog ci siamo giusto incrociate… ti mando un abbraccio da qui!

    1. silvia

      Il prossimo anno ci abbracciamo dal vivo però!

  3. alessandra

    cara silvia,complimenti per il menu ottimo.posso chiederti che marca di riso hai usato?baci ciao

    1. silvia

      Fiorentini bio preso al todis

  4. Isabella

    Sai che noi abbiamo messo un depuratore dell’acqua che la rende anche alcalina?
    Un abbraccio,
    Isabella

    1. silvia

      Molto interessante, non ne so molto in materia di acqua…mi informerò 😉

  5. laura

    bellissima iniziativa quella del menù veg,al quale xro’ non posso partecipare xché se no rischio come mi e già successo in passato,seri problemi di salute

  6. laura

    Per il semplice fatto che sono anemica con carenza di ferro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.