gioco delle pulci home made

gioco delle pulci home madeGiochiamo semplice con le pulci!

Un gioco di tanto tempo fa, quando i bambini non avevano tutti i giochi di oggi, quando si arrangiavano a giocare con quello che trovavano…vi posso garantire che questo semplice giochino riproposto ai bambini di oggi è un successo assicurato!

A casa nostra c’è l’abitudine dopo cena di correre in salotto e fare qualche gioco di società, qualche gioco da fare con mamma e papà che durante il giorno hanno corso tanto e la sera finalmente sono a completa disposizione delle bimbe! Facciamo puzzle, il gioco delle storie, quello del forza quattro in cartone ma questo delle pulci è davvero troppo simpatico.

gioco pulci

Ho voluto creare qualcosa di duraturo e comodo, ho usato del pannolenci per la base, dove con un pennarellone indelebile ho disegnato il percorso con i numeri. Poi con un pò di fantasia dobbiamo creare gli ostacoli…io li ho realizzati con della creta tipo das che si trova facilmente in cartoleria, ma comunque qualsiasi cosa vi viene in mente possa fare da ostacolo va benissimo.

Come pulci noi abbiamo usato i plettri della chitarre del papà ma si possono usare anche bottoni o monetine…

gioco delle pulci

Mi raccomando create qualche casella “fermo un giro”, “tira due volte”, “torna alla casella numero…”

Create poi delle semplici regole:

  • Chi esce dal percorso ritorna nel punto di partenza del tiro.
  • Chi va in una casella già occupata fa retrocedere l’avversario di due caselle
  • Chi salta sopra e si ferma su un’altra pulce la rimanda al punto di partenza.

Queste sono le nostre ma anche qui via libera alla vostra fantasia!

Buon divertimento!

 

8 comments

///////////////
  1. laura

    Forte!!!! Mi fa ritornare indietro di tanti anni,quando ci bastava poco x divertirci…..

  2. verovero

    che forza questo tappetoper le pulci..!!!!!!
    copierò sicuramente ..no so se con questo risultato ma proverò …adoravo giocarea questo gioco però lo facevo su un cartone da pacchi e dovevo fare centro nella ciotola posta in fondo..
    poi ti mandero il risultato cioao e buona settimana

  3. laura

    Buongiorno Silvia ,dato che non so se rispondi piu’ ai vecchi post volevo ringraziarti xche’ ho scoperto girando nel blog il biodizionario x me molto utile dato che sono allergica ad alcuni metalli pesanti,e poi volevo chiederti ma la maschera alla banana ha anche l’effetto di purificare la pelle o solo di rinfrescarla?Perche’ ho un po’ di punti neri sul viso e cerco da un po’ di farli andare via senza pero’ di dover andare dall’estetista , x risparmiare un po’ di soldini…..

  4. silvia

    @mammagari se vieni da me ci giochiamo insieme!
    @laura, certo che rispondo ai vecchi messaggi…per la maschera devo dire che non so bene ma visto che la banana ha una polpa abbastanza grassa non penso sia utilizzata come purificante…ma non so rispondere con più precisione :-(

  5. laura

    Grazie Silvia , allora me ne sai consigliare una purificante dato che da quando ti conosco mi hai sempre dato utili consigli e per non perdermi nei mille articoli di internet , tanti secondo me non veri.

  6. silvia

    Guarda Laura io so che l’argilla è un elemento che se utilizzato come maschera è molto purificante, prova a chiedere in erboristeria il tipo di argilla più adatto 😉

  7. laura

    Grazie e scusami se continuo a tartassarti di richieste , il fatto e che tu ormai fai parte della cerchia delle mie amiche e mi viene ormai naturale chiederti consigli . Ti abbraccio .
    Buona domenica Laura :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.