laboratorio corone d'avvento steineriane

Un periodo magico quello dell’avvento, un periodo dove ogni cosa prende un sapore diverso…

Come vi ho già detto in precedenza con la mia piccola associazione MammaLuna abbiamo deciso di festeggiare “la danza dell’anno” ieri è stata la volta delle Corone d’Avvento.festa delle corone d'avvento roma

Un incontro sempre di ispirazione steineriana, soprattutto per gli adulti ma con la graditissima presenza dei bambini che “vivono, guardano e assorbono“.

Abbiamo portato dei tralci di pino o simili e abbiamo creato delle corone corona avvento steiner

che poi abbiamo decorato con pigne, lana, stoffa, melograni ecc per poi finire con le 4 candele che simboleggiano le 4 settimane dell’avvento. ghirlanda natale avvento steiner

Ogni sera a cena accenderemo una candela, una per ogni settimana e mano mano che passeranno le settimane arriveremo ad avere tutte e 4 le candele accese che con sempre maggior luce illumineranno le nostre case…proprio come crescerà il nostro desiderio di vivere la festa.

Abbiamo parlato un pochino d’avvento, in modo semplice e veloce per attirare l’attenzione anche dei più piccoli e ho raccontato la delicatissima favola della chiave d’oro per ribadire il concetto di “attesa”, è molto bello questo concetto, oggi si tende ad avere tutto e subito e invece è importante saper aspettare e i bambini è bene che lo sperimentino.

LA CHIAVE D’ORO

Un giorno d’inverno, mentre una spessa coltre di neve copriva la terra, un povero ragazzo fu mandato a cercare della legna. Dopo averla raccolta, siccome sentiva molto freddo, prima di rincasare decise di accendere un fuoco per scaldarsi un po’. Sul terreno, dove la neve si era sciolta, vide una chiave d’oro. Ritenendo che dove c’è una chiave non possa non esserci anche una serratura, scavò e scavò finché trovò una piccola scatola di ferro. “Se con questa chiave riesco ad aprirla,” pensò, “di sicuro dentro troverò qualcosa di grande valore.” Così si mise a cercare il buco della serratura, ma non riusciva a trovarlo. Alla fine lo vide, ma era così piccolo che lo si poteva appena vedere. Provò la chiave e questa entrò perfettamente. La girò una volta e… adesso dobbiamo aspettare che sollevi il coperchio per sapere quali grandi meraviglie la scatola contiene.

Ho detto poi ai bambini di chiedere a mamma e papà il giorno di Natale cosa ha trovato questo ragazzo nella scatolina…i genitori lo inventeranno e i bambini avranno saputo “aspettare”.

Ancora un piacevolissimo pomeriggio insieme tra persone che vogliono e che nel loro piccolo riescono!

corona avvento waldorf

…e a casa i bambini ripenseranno a quel freddo pomeriggio in cui le mamme erano così indaffarate a creare la più bella delle corone da portare a casa e godersi in questo periodo magico!

 

One comment

///////////////
  1. verovero

    stupenda la Corona dell’Avvento… e carina lastoria..!!!!!! brava ..la nostra cxorona questa volta è alternativa!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.