Qualche giorno fa è stato il giorno della “candelora” conosciuto anche come Imbolc, festa pagana antichissima.

Io ho “tradotto” questa ricorrenza in linguaggio adatto alle bambine e ho raccontato loro la storia di Brigid, l’ho fatto come al solito per scandire nel tempo la danza dell’anno e perchè a me questa festa ha sempre molto affascinato.

Mentre loro erano sedute in attesa della favola…

ciclo dell'anno candelora imbolc

la candelora a parole mie:

Tanto tempo fa in questo periodo, ancora pieno inverno, le genti non avevano le nostre case calde e la possibilità di comprare cibo al supermercato, nelle loro cantine avevano i resti di quello che avevano messo via nella bella stagione, ora stava per finire e non avrebbero avuto più nulla da mangiare. Ogni piccolo segno della primavera che stava arrivando era per loro la speranza che la terra si risvegliasse e che iniziasse a dare di nuovo frutti e calore…questo loro lo chiedevano alla dea Brigid accendendo per lei un candela.

La festa di Imbolc è la festa del fuoco, infatti la Dea adorata in questo periodo era appunto Birgid protettrice dei fabbri e dei poeti.

Diciamo che io ho messo insieme un pò di cose e ho spiegato alle bambine che inizia ora a sentirsi e vedersi qualche accenno di Primavera, la bimbe hanno cercato margheritine e altri segni della nuova vita della natura e insieme abbiamo fatto la figura di Brigid con le potature degli ulivi…ciclo-dell'anno-candelora1

sempre come usanza celtica infatti in questo giorno di creava con la paglia una figura di questa dea e per lei si accendeva una candela bianca per meditare sulla vita che stava tornando,

feste dell'anno con bambini natura

alle bimbe ho fatto notare come la luce della candela emani calore e illumini proprio quella che tra un pò arriverà con l’inizio della bella stagione e ho chiesto loro cosa tornerà tra un pò…fiori, luce, mare, piscina, insalata, farfalle, il nostro compleanno, festa di primavera, api e tante altre cose…che meraviglia la fantasia!

ciclo-dell'anno-candelora2

Rientrate poi in casa abbiamo continuato e le bimbe, non contente di lasciare la povera Brigid fuori da sola, hanno voluto farne un’altra proprio con la paglia come da tradizione…

feste natura bambini

e ovviamente con la candelina accesa altrimenti che “candelora” è!

feste natura bambini

Che magia ragazzi!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.