bambini e natura i lombrichi

A me piace molto stare fuori in inverno, le bambine a volte fanno fatica a seguirmi, perchè con il freddo fa gola stare dentro.
A volte le lascio in casa ma poco dopo vedo i loro musetti spuntare e le sento mentre si mettono gli stivaletti e mi raggiungono…

Questo inverno abbiamo conosciuto e osservato un animaletto semplice quanto interessante il lombrico.

Le bambine hanno subito iniziato ad osservare senza toccare ma poi la piccola Virginia che è molto intraprendente lo ha preso in mano e spostato, stando molto attenta a non fargli male, “povera bestiolina” gli dice quando, per esempio, le cade dalla mano.

Annalisa è un pò più schizzinosa, sarà perchè più grande o sarà di natura ma alla fine anche lei ci ha fatto amicizia e sebbene più prudentemente le tocca senza paura, mi ha fatto piacere quando mi ha detto tutta fiera “mamma ho raccontato ai miei amichetti maschi che gioco con i lombrichi e loro mi hanno detto che gli fanno schifo..sono più coraggiosa di loro!

Oltre che toccarli abbiamo pensato di metterli per qualche giorno in un barattolo di vetro con strati di foglie, terra e infine un pò di bucce di mela o pera per vedere cosa facevano e devo dire che è stato un bell’esperimento,

esperimento con i lombrichi bambini

le bestiole lasciano al loro passaggio dei piccoli tunnel riconoscibili ed è per questo che fanno tanto bene alla terra perchè fanno si che sia leggera e non troppo compatta…

bambini e natura i lombrichi

bambini e natura i lombrichi

e dopo l’osservazione così attenta, un bel disegno per fermare tutto nella mente bambina che si è così arricchita di qualcosa tanto semplice quanto prezioso…

bambini gioco lombrichi

 

 

3 comments

///////////////
  1. Michela

    Salve ho visto il suo blog ed è davvero interessante. Sono una mamma guida naturalistica amante delle attività di questo genere da fare con i miei bimbi. Le volevo anche chiedere che libro è quello da cui ha tratto spunto Grazie tante e le auguro una buona giornata

    1. silvia

      certo cara, il libro si intitola “evviva il maltempo” di Danks e Schofield edizioni editoriale scienza
      buona lettura 😉

  2. Michela

    Grazie tante! E complimenti davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.