Pigiamo, pigiamo, l’uva coi piedini!

raccolta uva bambini

Ieri un bel sole ci ha accompagnato in una splendida avventura!

I profumi di qualche anno fa, gli odori di mosto e di vino che si sentivano nella cantina di casa, dove mio nonno lavorava il succo d’uva per farlo diventare vino, mi mancano quegli odori che se ne sono andati insieme a lui ma ieri li ho ritrovati e la gioia negli occhi dei bambini mi ha fatto tornare alla mente i momenti in cui ero io a raccogliere e pigiare l’uva!

 

Abbiamo organizzato da tempo questa giornata nel vigneto, un’attività organizzata molto bene da persone che da anni accolgono bambini per una giornata in campagna. La raccolta dell’uva sotto forma di gioco, dalla raccolta alla pigiatura e tante altre attività che, fatte in compagnia di un bel gruppo di amici, rimarranno stampate nella nostra mente come un bellissimo momento!

bambini in campagna

La mattina dopo una colazione in campagna fatta con pane e olio ci hanno dato secchio e forbicine e ci hanno mostrato come tagliare il grappoli, una mano sotto e l’altra zac!

raccolta uva bambini

fattoria didattica roma

certo, non tutta l’uva raccolta andava nel secchi…molta ce la siamo mangiata!

vendemmia con i bambini

Finita la raccolta…vai con la pigiatura!

pigiare uva bambini

Non c’era tempo per annoiarsi in questa fantastica fattoria, tanti animali nel giardino stesso ci hanno fatto compagnia per tutto il giorno!

fattoria capretta

Un’organizzazione davvero a prova di bambino, meravigliosi i bagni ricavati da vecchi botti del vino!

bagni all'aperto

e nel pomeriggio con le manine pulite i bambini hanno impastato e steso la pasta della pizza

impastare pizza con i bambini

per poi essere cotta e mangiata per merenda!

impastare pizza con i bambini

5 comments

///////////////
  1. Giada

    che bella giornata ieri! siamo stati veramente benissimo!

  2. Marina

    sai le tue prime parole sono anche un pò le mie… quelle che pronuncio spesso a mio marito e alle mie figlie quando gli racconto della mia bellissima infanzia… nn so se te lo ricordi tu l’odore intenso di vino che invadeva le scale di casa mia… sicuramente sarà stato lo stesso che avevi in casa tua… le voci dell’intera famiglia, le risate che venivano dalla cantina, il rumore dei macchinari, le giornate “alla vigna”, il ritorno verso casa tra i “biconzi” dietro al trattore di nonno…. è vero sai? quei profumi se ne sono andati con lui…. e come nn averne nostalgia….i miei figli nn avranno di certo i miei stessi ricordi, quella tradizione in casa mia purtroppo nn c’è più… ma questo tuo articolo mi ha fatto venir voglia di organizzare una giornata per far sentir loro il “profumo dei miei ricordi”… grazie Silvia…

    1. silvia

      Quanto mi mancano quegli odori cara Marina, a dire il vero rimpiango anche quelli meno piacevoli della stalla con i conigli…da piccola ci giocavo tanto! Comunque con le amiche stiamo organizzando una giornata per raccogliere le olive qui da noi, se ti va potete unirvi a noi, non so quante olive si raccoglieranno…è più la festa che altro!

  3. Marina

    volentiri!!! grazie!! le mie bimbe saranno feliucissime di partecipare!!!! e anche io 😉

  4. Claudia

    Ma che meraviglia di giornata… Quando Cassandra e Lorenzo saranno più grandicelli mi piacerebbe fargli trascorrere una giornata del genere!!!! Emozioni vere… e semplici!
    Bacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.