Amigurumi

Animaletti simpatici e veloci, si possono personalizzare in tutti i modi possibili e immaginabili basta prendere ispirazione sul web o giocare con la fantasia.Ci vuole davvero poco a realizzare uno tipo quello che ho fatto io per il calendario dell’avvento di Annalisa (ci ho messo mezz’ora), è un maialino perchè avevo del cotone rosa ma poteva essere qualsiasi cosa!

Il maialino che ho fatto io è stato realizzato così:

Uncinetto 2,5 o 3, cotone di media grandezza

  • 1 giro: Lavoro 6 catenelle e chiudo il cerchio nella prima catenella con un punto bassissimo;
  • 2 giro: Lavoro 8 punti bassi puntando l’uncinetto nel centro del cerchietto che mi sono appena creata;
  • 3-7 giro: Lavoro i punti bassi nei punti bassi sottostanti, gli aumenti dovranno essere uno ogni 2 punti bassi (l’aumento si fa semplicemente facendo due punti bassi nello stesso punto sottostante), per contare i giri prendo come riferimento il filo che pende da cui ho fatto il punto iniziale;
  • 8-9 giro: non aumento ne diminuisco;
  • 10-14 giro: Lavoro i punti bassi nei punti bassi sottostanti , le diminuzioni dovranno essere una ogni 2 punti bassi( la diminuzione si fa semplicemente saltando un punto sottostante);
  • prima di chiudere completamente la piccola sfera che ci siamo creati bisogna imbottirla e poi si procederà a chiudere il tutto. La chiusura viene da sè, bisogna diminuire finchè non avremo praticamente 2 punti rimanenti a questo punto terminiamo con un punto bassissimo.

Queste indicazioni non devono essere realizzate in modo fedele, vedrete che la sfera verrà lo stasso anche se vi perderete qualche aumento o diminuzione!

Nel caso descritto avremo la sfera che io ho usato come corpo del maialino, se invece dovevamo fare un elemento lungo e stretto avremo avuto meno giri di aumenti e più giri dove non si aumenta ne si diminuisce così da avere una specie di cilindro. L’importante è vedere il lavoro mano mano che si va avanti e personalizzarlo un pò.

orsetto

Se volete girare un pò sul web ci sono moltissimi schemi su questi simpatici animaletti, questo sito genera lo schema automaticamente, qui ci sono moltissimi schemi e idee da realizzare.

Buon lavoro!

One comment

///////////////
  1. Grilloperlatesta

    Sfiziosissimi!!!! Grazie per lo spunto e la segnalazione del sito!!! Chissà quando riuscirò a ricavarmi un pò di tempo per farne qualcuno…lo so che ci vuole poco, ma i progetti sono sempre molti. Intanto è nel cassettino dei progetti che vorrei 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.