gelato fatto in casa

Questa estate abbiamo battuto il record…quasi un gelato al giorno… ma fatto in casa ovviamente!

Per questa ricetta non serve la gelatiera, è il gelato più facile del mondo, solo frutta latte e un pò di zucchero e darete a voi e ai vostri bambini una merenda nutriente e molto gradita!

Gli ingredienti sono:

  • 100 frutta
  • 150 latte
  • 40 gr zucchero a velo

(non devono essere proprio precise le quantità, provate e poi dipende dal vostro gusto, lo zucchero per esempio potrebbe essere ridotto o anche non messo)

Per fare questo tipo di gelato bisogna congelare sia il latte che la frutta tagliata in piccoli pezzi, potete usare qualsiasi tipo di frutta.

gelato facile

Il latte va congelato nelle formine del ghiaccio.

Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti congelati procediamo a creare il gelato, abbiamo bisogno di un frullatore con le lame grandi, tipo tritatutto e un frullatore normale. Tiriamo fuori la frutta dal freezer 5 minuti prima di procedere.

Ti potrebbero servire:

Mettiamo lo zucchero a velo, la frutta e il latte nel tritatutto e iniziamo piano piano ad azionare la macchina, spatoliamo la pareti del frullatone in caso il gelato vi rimanga attaccato, quando tutto sarà triturato dobbiamo passare il composto in un frullatore normale, quello con le lame piccole, amalgamiamo per qualche secondo finchè la consistenza ci sembra ideale, mettiamo nel cono o nel bicchierino e mangiamo con gusto!gelato bambini

Il procedimento si può fare anche con un solo frullatore che prima sarà azionato alla velocità massima e poi sarà fatto girare al minimo proprio per amalgamare, questo sta a voi, vale la pena fare qualche prova perchè il risultato è davvero ottimo!

gelato ricetta

21 comments

///////////////
  1. singlemama

    ciao
    io lo faccio col bimby. e se non metto il latte congelato e uso solo frutta e zucchero faccio i sorbetti.
    splendida l’idea del frullatore per chi il bimby non ce l’ha.

  2. nora

    Io ho qualche ricetta di gelato senza gelatiera ma questa le batte tutte per la sua semplicità. Grazie la proverò sicuramente 🙂

  3. mammasorriso

    ottimo! anch’io ad una dimostrazione del bimby l’ho visto fare così, e ne ero rimasta colpita per la bontà e semplicità. Ma visto che il bimby ancora non l’ho comprato voglio provare così! grazie

  4. manuela

    eh si poi con la gelatiera ci vuole la panna per far montare tutto…proverò anche io cosi!!! 🙂 grazie x la ricetta!

  5. Mauro

    Ma che frullatore mi consigliate di prendere per fare un gelato in 30 secondi, per quanto riguarda la potenza del motore, il tipo di lame eccetera!?
    grazie

    1. silvia

      Io uso un frullatore con le lame un pò grandi come il tritatutto, quello in cui per frullare devi spingere in basso il tappo, per la potenza non so che dirti io ne ho uno abbastanza buono e ha funzionato alla grande!

  6. ilaria

    grazie, se pur in ritardo, per il tuo gelato che già dalla scorsa estate è diventato un must dei nostri pomeriggi.

  7. Pingback:Scegliere il gelato per i bambini | Il blog di NewBabyBerry

  8. paola

    Io ho il robot da cucina. Va bene? Ma, col ghiaccio, non si rompono le lame? Altra domanda: si può fare col cioccolato? :-)))

    1. silvia

      Il robot va benissimo, non succede nulla alle lame perchè non triti il ghiaccio ma il latte ghiacciato che ha una diversa consistenza, poi al limite lascialo fuori dal freezer per 5, 10 minuti e vedrai che il gelato verrà benissimo. Al cioccolato si può fare facendo un composto di cioccolato e latte e congelarlo poi procedere come con la frutta aggiungendo zucchero a velo. Fammi sapere!!!

  9. paola

    Grazie, ti farò sapere, ho un figlio goloso di gelato!!

  10. laura

    quest’estate lo provero’ anzi magari prima dato che il caldo oramai arriva sempre prima!!! Lo gia’ salvato nei miei preferiti!

  11. daniela

    Ciao sono Daniela io ho un frullatore normale dite che viene buono lo stesso? viene cremoso come quello che compri?

    1. Silvia

      Ciao cara, il frullatore deve essere uno ad alta potenza e bello robusto, calcola che io uso il tritatutto, quello per le nocciole ecc… potrebbe far fatica un frullatore normale, al limite prova e poi se vedi che fatica non insistere altrimenti rischi di romperlo :-/
      Il gelato viene molto cremoso ma ovviamente è un pò diverso in consistenza rispetto a quello comprato.

  12. cristina

    un consiglio : panna montata ghiacciata+latte ghiacciato+frutta ghiacciata=?????…secondo voi viene bene nel frullatore come consistenza?grazie

    1. Anonimo

      Secondo me può andare ma la panna montata la puoi anche non mettere, verrà un gelato più leggero 😉

  13. Anita

    Quanto tempo si puo conservare in freezer?

  14. marco

    io ho provato ma viene tutto gelato liquido. non montato. ho fatto 250 g di panno, lho montata e ghiacciata. poi ho ghiacciato le pesche ed ho tritato tutto insieme. ho aggiunto un cucchiaio di miele per addolcire. ma tutto liquido….

  15. Pingback:Gelati per bambini fatti in casa: 5 ricette buone e veloci - PeriodoFertile.it

  16. Alberto

    ciao
    fatto col melone e venuto buonissimo grazie per la ricetta

  17. Pingback:Come si fa il gelato? Istruzioni per l'uso | Eroica Fenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.