Genitorialità

genitori insieme i melograno

Tutti ci domandiamo se siamo dei bravi genitori o se sappiamo capire i nostri figli o ancora se riusciamo a dargli tutto quello di cui hanno bisogno non solo dal lato materiale, la risposta sta dentro di noi ma qualcuno può aiutarci a vederla meglio.

Venerdì insieme ad una cara amica, anche lei mamma di una bambina dell’età di Annalisa, siamo andate al primo incontro che l’associazione “il Melograno” e il comune di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova offrono gratuitamente ai genitori interessati.

Mi piace molto seguire questi corsi per imparare qualcosa ma anche per essere a contatto con persone diverse, con diverse mentalità e infatti proprio questo aspetto è venuto fuori in modo molto forte, quanti modi ci sono di affrontare la genitorialità e quanto si può imparare dalle esperienze altrui, c’è chi si distacca dalle costrizioni burocatiche e cerca di essere e far essere liberi i propri figli e chi invece ha bisogno di un tessuto sociale stabile per sentirsi parte di un sistema. Il primo incontro è stato di presentazione ma poi ci hanno proposto un piccolo “gioco” da fare per conoscersi meglio e per conoscere chi ci sta accanto: ci hanno fornito moltissime immagini dei più svariati soggetti, dalla cucina ai panorami, dalle mamme ai papà con i loro bambini e ci hanno chiesto di scegliere quelle che rappresentano il nostro essere genitore in questo momento, quelle che più ci colpiscono per colori, luci e significati ovviamente.

Con forbici, colla e cartoncino abbiamo creato dei collage e alla fine li abbiamo “raccontati” ai nostri compagni di percorso, che cosa ne è uscito? Posso dire che con questo semplice giochino ho conosciuto le persone che mi stanno accanto e anche se non in modo approfondito ho capito il loro essere genitori in questo momento e adesso è molto più facile dare e ricevere esperienze ed energia con queste persone. Ogni tipo di corso dovrebbe fare questo piccolo esercizio come presentazione che vale più di mille parole.

Questo gioco può inoltre essere uno spunto per creare il collage della nostra vita attuale anche con nostro marito o con un’amica, perchè no, e magari capire qualcosa di più sulle nostre emozioni…io personalmente ho capito, anche confrontandomi con i collage delle altre persone, che in questo momento il centro della mia vita e dei miei pensieri è mia figlia ma le cose cambiano, i bambini crescono e il modo di essere genitori evolve anche rispetto all’età del bambino quindi è importante lasciarsi sempre uno spazio per se stessi, ritagliare un pò di tempo ed essere sempre donne e non solo mamme…ed io è su questo che sto lavorando in questo momento! A venerdì prossimo allora!!

Chi fosse interessato può ancora iscriversi ai prossimi turni di questo spazio “Genitori Insieme” che inizieranno nei prossimi mesi comunque per qualsiasi cosa potete contattare il Melograno e chiedere a loro maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.