bambini cucire

I bambini seguono il nostro esempio e visto che Annalisa mi vede spesso con ago e filo in mano anche lei più volte mi ha chiesto di poterlo fare…

All’inizio la tenevo lontana dal mio porta aghi ma alla fine ho ceduto e mi sono fidata di lei, così anche Annalisa ha potuto realizzare il suo primo lavoro di cucito!

Come prima cosa però le ho proposto un giochino stile montessoriano nel quale lei doveva passare nei buchini un ago da lana senza punta con un pò di filo  grosso.

gioco montessori

gioco montessori

gioco montessori

Poi le ho dato un pezzetto di stoffa e incredibilmente da sola senza il mio minimo aiuto ha fatto parecchi punti per poi venire da me dicendomi “ho fatto un vestitino per Nenè” la sua bambola!

bambini cucire

bambini cucire

Sarà un pò troppo presto per cucire ma l’imitazione non ha età, i nostri figli ci ammirano nelle cose semplici come questa che vi ho raccontato ma anche in quelle più serie della vita quotidiana, dobbiamo quindi essere per loro un buon esempio!

Buon week end dolce come il cioccolato!

8 comments

///////////////
  1. Daria

    Ma che bellissima idea! Me la tengo a mente per proporla alla mia Alice!

  2. vanesa

    bella l’idea del cartoncino! proverò anch’io visto che Gaia come buona imitatrice anche lei vuole cucire in questi giorni! oggi ha pure dipinto, spazzato e cucinato, come hai detto tu l’imitazione non ha età ed è per loro il gioco più bello che esiste!
    Baci e dolce week end! 😉

  3. anna

    Si è vero, confermo con la mia esperienza, che fin da piccola ho imitato la mia mamma, sarta e per giunta abile con spolette chiaccherino ed uncinetti.

  4. pandora

    …è un’idea carinissima, anche io stavo pensando di provare qualcosa del genere con la mia bambina che mi guarda cucire e vuole imparare! pensavo a delle forme preforate per farla allenare cona go e filo, un po’ come la tua macchinina ma…vedo che la tua signorina è andata subito oltre 😉

  5. magliamo

    Questo è quello che dico da sempre, usando io ago, filo e tela di plastica per realizzare le mie creazioni…..Tu sei avanti, per fortuna, e la tua bimba è la dimostrazione che con le giuste accortezze anche alla loro età possono comporre piccoli capolavori….:-)

    1. silvia

      Basta dargli fiducia, sono molto più attenti di quanto può sembrarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.