In questi giorni in cui il freddo è tornato a farsi vivo abbiamo passato qualche piacevole giornata in casa coccolandoci con vari stratagemmi!
Questi biscottini all’arancia ci hanno rapito…buoni ma semplici da realizzare con i bambini!
La ricetta l’ho presa come al solito dalla prova del cuoco ma ho modificato le quantità, queste sono le mie dosi:
- 2 arance(succo e scorza)
- zucchero (stesso peso del succo di arancia)
- olio di semi biologico (stesso peso del succo di arancia)
- 1 uovo intero
- circa 400 gr di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
Le mie due arance spremute hanno prodotto 100 grammi di succo quindi mi sono regolata di conseguenza. Gli ingredienti vanno aggiunti così come sono nell’ordine in cui ve li ho elencati.
Per la forma ho voluto sperimentare questa a girandola e devo dire che sono molto carini e d’effetto!
Annalisa ovviamente mi ha aiutato
e ha fatto tante belle stelline di tutte le misure!
Un’altra coccola molto gradita è stata ricevere il pacchetto di Mamma Sorriso,
il suo cuscinetto di noccioli di ciliegia è andato già a finire nelle mani della mia bambina che non lo lascia più neanche per farmelo riscaldare…per lei quello è già un bellissimo gioco!
Non è solo uno scambio materiale a mio parere, questo tipo di cose per me è un vero e proprio scambio di energia e di voglia di fare! Grazie
Un’altra piacevole coccola in questo periodo è stata una tiepida giornata al mare di Ladispoli, sporcarsi con la sabbia con in mente il calore dell’estate…
Il mare d’inverno ha il suo immenso fascino e la sua vista da sollievo agli occhi e all’anima, anche se proprio in questi giorni il mare è stato teatro di una triste vicenda che mi ha scosso l’anima e il cuore.
bellissime immagini !
anche noi ci facciamo le coccole con i dolci e proveremo subito la tua ricetta !
molto invitanti questi biscotti…potresti indicarmi temperatura del forno e tempi di cottura? Grazie 🙂
180° per circa 15 minuti, regolati appena vedi che si sono dorati in superficie
Appena sfornati !!! Sono ottimi , complimenti per la ricetta e grazie per la condivisione. Io li ho messi a 180° fino a quando non si sono dorati! ^_^
Ecco abbiamo scritto nello stesso momento ^_^
fatti, sfornati e mangiati, molto buoni e poi la condivisione di farla con le nostre piccole cuoche di casa è la cosa più bella in assoluto!
mmmm…. domani proverò questa ricetta…il profumo di dolce nel forno è per me davvero il “profumo dell’inverno”…. sono certa che certi odori rimangono impressi nella mente dei bimbi… quegli odori e quei sapori che da grande poi ti riportano magicamente in un’infanzia che sa di “calore familiare”…. altro che scartare un pacco di merendine!!!
Oggi ho provato un impasto per due dolcetti di io-solomamma, domani proverò la tua, cercavo proprio una ricetta con le arance. Abbiamo molto bisogno di coccole!
carissima, sono così felice che vi sia arrivato e che vi piaccia!!
quei biscottini sono troppo invitanti…un abbraccio
grazie
Complimenti viene voglia di divorarli, e complimenti per il tuo blog è da poco che lo seguo, ma è diventato un appuntamento fisso.