“Signora la sua bambina ha in mano un coltello!”
Il bambino dipende da ciò che l’adulto o meglio il genitore gli comunica, lo dicono tutti dalla Montessori a Steiner. Se al bambino gli viene comunicato che non può o che non è capace a fare qualcosa il bambino in un primo tempo reagirà ma poi inevitabilmente crederà che forse è vero quello che gli ha detto la mamma o il papà e si scoraggerà. La fiducia in nostro figlio è la cosa che più serve ad un esserino che sta imparando a fare tutto, certo all’inizio non sarà capace ma poi ci metterà tutto l’impegno per riuscire a conquistare il suo traguardo e non è bello avere qualcuno che ti scoraggi al primo ostacolo.
Nel nostro caso la fiducia che abbiamo dato a nostra figlia ha fatto si che lei sappia usare coltello e forchetta, sappia tagliare con le forbici stando attenta alle dita, sia capace da tempo a bere da sola col bicchiere di vetro…e udite udite qualche giorno fa mi ha fatto sorridere questa prospettiva di mia figlia e mio marito al lavoro…
Nell’infanzia avere fiducia e stima in se stessi è fondamentale, è quello che poi forma il terreno sul quale crescerà l’autostima dell’adulto. A volte avere fiducia non è così facile per un genitore ma non lo è neanche per il bambino, la strada è lunga per diventare grandi e per rendere tutto più facile dobbiamo fidarci noi grandi e di riflesso loro crederanno in se stessi acquisendo la capacità di affrontare la vita.
Chi di noi non vorrebbe la fiducia delle persone care, lasciamo da parte un pò di iperprotettività per dare ai nostri bambini la sensazione bellissima di POTERCELA FARE!
un consiglio d’avvero utile, anche perché uno vede solo il pericolo e dice “no” magari senza pensare quello che quel no può comportare nella vita del bambino….(di bicchieri di vetro mi ha già rotto 3 ma non mi scoraggio dai!)
fantastico…è proprio quello che ho sempre pensato…ora però urge un consiglio su come tranquillizzare le persone che ci sono accanto e che invece smontano il nostro pensare…nonne in primis! Io a Valerio ho sempre dato gli oggetti più impensabili per un bimbo della sua età…e sono sempre stata ripresa perchè “lui è troppo piccolo…attenta” ! uff…
ciao è da poco che vengo a farti visita nel tuo blog,e lo trovo davvero interessante,e condivido molte delle cose che scrivi…
questo post è meraviglioso!!sono d accordo sul dare fiducia ai bambini con l aiuto degli adulti…anch io ho sempre fatto usare coltello bicchiere di vetro,versarsi l acqua da sola quando lo vuole fare ,e se cade dell acqua le porgo lo straccio per asciugare……insomma anche per noi adulti nn è semplice perche ci vuole tanta tanta pazienza….pero sono meravigliosi i loro progressi…
Questo post è bellissimo!E condivido pienamente! I bambini prendono tutto alla lettera, e quindi se li incoraggi avranno fiducia in se stessi, perchè potranno permettersi di sbagliare, altrimenti si sintiranno a disagio ogni volta che commettono un errore, senza aver la forza di reaggire.