neonato

Una nascita senza violenza, senza interferenze come la natura vuole, questa è stata la mia esperienza.

Un esperienza di parto diversa, molto diversa dalla mia prima ed estremamente più dolce, più vissuta, più consapevole.

C’è chi mi dice “che coraggio che hai avuto a partorire a casa” ma io non mi sento coraggiosa, chi mi dice “è…perchè ti è andata bene” ma io non mi sentivo in pericolo, chi mi dice “io non l’avrei mai fatto” ma la decisione deve maturare col tempo e con l’informazione e c’è  chi più semplicemente mi dice “che bello” e allora lì che posso dire “si, meraviglioso!

Un parto relativamente veloce, dalle prime piccole contrazioni alle 19 fino alle più forti alle 23, e all’1 e 08 del 20 Aprile avevo in braccio una splendida creatura di 3 chili e mezzo che ho riconosciuto subito come la mia Virginia la bimba che conosco così bene già da 9 mesi e che durante tutta la gravidanza ha avuto molto da comunicarmi e ora che è con me lo continua a fare con molta chiarezza, la conosco già bene, è lei, non poteva essere diversamente! La amo già immensamente e non finisco mai di sussurrarglielo!

manina neonato

Insomma il momento tanto atteso è passato e lascerà nella mia mente un ricordo così piacevole che scalda l’anima, il tutto anche grazie all’aiuto indispensabile di mio marito, così prezioso nei momenti più difficili e la bravura delle due ostetriche che hanno seguito il mio parto, Maria Chiara che oltre ad essere una professionista è anche un’ottima amica, donna, madre e Ivana, conosciuta da poco ma già così tanto famigliare!

Ringrazio tutte voi per i messaggi che mi avete lasciato, degli auguri e dell’incoraggiamento.

Auguro a tutte un parto così, dolce, delicato, intimo e meraviglioso come è meravigliosa una nuova piccola vita!

 

 

13 comments

///////////////
  1. Daria

    La scelta migliore che si possa fare! Come mi riconosco nelle tue parole… le stesse che dicevano (e dicono tuttora quando torna l’argomento….) a me… L’esperienza più bella della mia vita!

  2. Marina

    che meraviglia…nn vedo l’ora di incontrarti… ho così tante cose da dirti…. io che ho dato alla luce tre bimbi, leggo le tue parole e rivivo con tanti flash le mie esperienza e cerco di immaginare la tua…. tante domande mi vengono da farti ma poi l’unica cosa che viene da dirmi è: una mamma in quel momento sà cosa deve fare…. e tu e tua figlia avete trovato il miglior modo per incontrarvi…. brava Silvia…. e io te lo ridico…. per me hai avuto un gran coraggio!! il coraggio di dire: io sò come e cosa serve alla mia bimba per venire al mondo….perchè ERI GIA la sua mamma e lei ERA GIA la tua bimba da 9 mesi!!! un abbraccio!!

  3. M. Antonietta

    Che meraviglia! bravissima la mamma e bravissima Virginia!
    Anche Matteo, due anni fa, è nato in casa: da allora è cambiato tutto nella mia vita perchè un evento del genere non può non sconvolgere tutto…prospettive, priorità, modo di essere e di vivere. E soprattutto sono cambiata io, perchè so che con una Forza simile nulla può fermarmi!
    Benvenuta Virginia e benvenuta “nuova” mamma Silvia….

  4. mikka

    Era la scelta che avrei tanto voluto fare io. Spero che sempre più mamme la sceglieranno e che in futuro siano le stesse strutture ospedaliere ad adoperarsi affinchè siano sempre di più le nascite a casa.

  5. Nadia

    Congratulazioni Silvia!
    Sono davvero felice per te, per voi!

  6. luana

    Quanta tranquillità mettono le tue parole!….e sì …la scelta più bella che potevi fare…in casa, tra le tue mura, insieme ai tuoi cari e con i tuoi ” tempi”…dettati dal tuo corpo e non da chi frettolosamente ha bisogno di spedirti in camera perchè c’è un’altra partoriente….dopo quello che ho passato per il primo parto spero con il cuore che possa capitarmi questa bellissima esperienza anche a me…che ho una voglia grandissima nel cuore di dare una sorellina o un fratellino alla mia bimba ma che ho una paura infinita che possa ricapitarmi tutto quello che mi è capitato :-(…. quando sarà…chiederò consiglio a te cara dolce mamma che affronti questo tuo ruolo con tanto amore e delicatezza…Un bacio a te e alle tue principesse…

  7. Annabella

    Mi hai fatto commuovere!!!!!!
    Fantastico

  8. mami

    ho avuto la tua stessa fotuna… la fortuna di essere seguita da persone fantastiche, la fortuna di aver vissuto in piena tranquillità e indipendenza un momento speciale… hai fatto la scelta che sentivi più gisuta in quel momento e ora ne avai sempre un magnifico ricordo!

  9. Moira

    Sarà 1 ricordo che sempre porterai nel cuore, sn i momenti più belli, intensi e densi della vita, anch’io ho avuto qs fortuna (anche se ero in ospedale, ma senza sembrare 1 ospedale, con 1 ostetrica meravigliosa in una notte serena) e la auguro a tutte le future mamme.

  10. Laura

    Cara Silvia
    Sono capitata qui oggi per la prima volta e non posso che fermarmi per farti tantissimi auguri! La nascita è un dono meraviglioso che la natura ci ha fatto. Io ho partorito la piccola Camilla il 1 maggio e quindi, a pelle, mi sento molto molto vicina a te. E poi il tuo blog è una miniera di idee, ti seguo! Buona continuazione!

    Laura

  11. sabrina

    tanti auguri, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi di gioia e tenerezza!!

  12. Erjona

    Ciao io mi chiamo Erjona e ho avuto da 10 mesi un bimbo.Anche il mio bambino e nato a casa,non lo deciso io ma e venuto da solo questo miracolo.E la cosa piu bella e che il mio marito lo ha preso per primo in bracio.Perche io vivo in albania e qui da noi non si lascia entrare il marito nella sala parto.Aguri a te e a la tua famiglia.Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.