Sabato siamo stati ad una festa magica, dove la Primavera ha preso forma, la forma di una scuola meravigliosa che ogni volta mi rapisce e dove ogni volta lascio un pezzetto di cuore!
La scuola in questione è la scuola steineriana “il giardino dei cedri”, sono ormai dichiaratamente convinta che sia questo il tipo di ambiente in cui vorrei far crescere mia figlia, purtroppo però un’ora di viaggio per arrivarci mi costringe a non tenerla in considerazione…però non manco mai alle feste che organizzano perchè sono momenti dell’anno davvero piacevoli.
Meravigliosa la cooperazione tra genitori che si davano da fare per far si che questa festa riuscisse al meglio, la voglia di fare che poi si rifletteva nell’entusiasmo dei bimbi nel proporre le loro creazioni, nel cerare piccoli oggetti, che poi fieri, mostravano agli altri o che vendevano contribuendo alla cassa scolastica.
La scuola steineriana per chi non lo sapesse è un tipo di scuola dove c’è al centro l‘essere bambino nel rispetto delle sue fasi evolutive, non sto qui a spiegare la pedagogia steineriana ma vi consiglio di approfondire l’argomento perchè ne vale la pena.
I bambini che frequentano questo tipo di scuola imparano in modo graduale anche molto dall’esperienza, insomma c’è una dolcezza generale nell’approccio col bambino, per capire tutto ciò è sufficiente vedere le insegnanti che come raccomandava Steiner fanno il loro lavoro per “Vocazione” e mi sono resa conto che è proprio vero! Mi ricordo di aver letto in qualche libro un esempio che mi è rimasto in mente sull’essere vera maestra steineriana, la maesrta che passata la ricreazione doveva far tornare in classe i bambini non chiamandoli a gran voce e stizzita ma semplicemente aprendo le braccia e richiamadoli con la forza di un sorriso…non penso ci sia un modo migliore di rappresentare questo tipo di pedagogia che secondo me è quella dell’Amore!
Insomma una piacevolissima giornata in cui abbiamo potuto mangiare tutte pietanze preparate dalle famiglie dei bimbi che vanno in questa scuola e una buonissima macedonia preparata dai bambini dell’asilo che anche loro hanno contribuito in modo attivo ed estremamente educativo alla riuscita di questa festa!
non riesco a smettere di guardare e riguardare le foto…. sarà che mi piace troppo??…;-)
tra poco ci sarà anche la nostra, hai incontrato sabrina di vivere semplice?
Si si la incontro sempre…questa volta è stata troppo forte col cartello del teatrino che richiamava a gran voce chiunque volesse partecipare!
Ciao a tutte, mi unisco anche io alla conversazione… mi chiamo Rugiada, ho quattro figli, sono maestra del metodo Steiner- waldorf, artista e artigiana, maestra di lavoro manuale…
Ho abitato a Roma tanto tempo, ora sono in Toscana per un breve periodo che mi vedrà tornare a Roma… dopo tutta questa campagna sarà difficile ri-abituarsi alla città e già che devo scegliere un nuovo luogo mi piacerebbe spostarmi vicino a famiglie interessate a creare un progetto di homeschooling collettivo… i miei figli hanno 10 mesi, 6 anni (ha frequentato la prima classe), 8 anni (ha frequentato la terza classe) e 12 anni (ha frequentato la prima media)…
La mai mail è ilmondodiru@hotmail.it e il mio sito web http://www.ilmondodiru.it
Sono arrivata qui tramite il sito controscuola…
Io sono una felice ex-alunna della Scuola Waldrof “Il giardino dei cedri”
Grazie a presto
RU
Ciao Rugiada, mi fa molto piacere il tuo intervento, noi stiamo cercando in tutti i modi di avviare qualcosa del genere qui dalle nostre parti perchè fortunatamente nel nostro territorio è attiva una associazione che tiene tanto a tutto ciò che riguarda i bambini ed è molto vicina al metodo steineriano tanto è che a settembre 2011 aprirà un nido steineriano presso la loro associazione a mentana in via monachesi, l’associazione si chiama il melograno e puoi trovare più info su di loro sul sito http://www.melogranomentana.org, noi siamo quattro/cinque mamme più indirizzate alla materna waldorf perchè rispecchia un pò di più la nostra esigenza e il nostro non voler lasciare i bambini in un asilo troppo presto. Comunque mi fa piacere averti conosciuto e sarebbe bello tenerci in contatto. Un abbraccio