La Pasqua è passata e noi l’abbiamo vissuta così…
Quest’anno che Annalisa è un pò più grande abbiamo introdotto nelle nostre tradizioni una nuova simpaticissima favola, quella del “Leprotto di Pasqua”. L’avevo letta tempo fa e avevo voglia di metterla in atto, è una tradizione molto carina che lascia sognare i bambini, sarà che a me piace tanto vedere negli occhi di mia figlia lo stupore e nei giorni precedenti, l’attesa di qualcosa di bello, qualcosa che lei aspetta con tutto il cuore!
La favola è questa e noi l’abbiamo iniziata a raccontare circa 10 giorni prima di Pasqua, l’ho stampata su un foglio e abbiamo ritagliato dai giornali tutte le immagini di lepri, conigli e cestini di uova che abbiamo trovato, e ce ne sono tante in questo periodo…Annalisa si è subito affezionata a questo personaggio e mi chiedeva puntualmente tutti i giorni di raccontarla. La mattina di Pasqua il leprotto va a casa dei bambini a portare le uova, di cioccolata e non, e le nasconde con cura nel giardino in modo che i bambini debbano cercarle e cosa c’è di più divertente nel vedere un bambino cercare con energia tutte le uova del Leprotto?!
Il cestino a fine “ricerca” era pieno, il leprotto è stato molto buono con Annalisa e adesso un sacco di cioccolata da smaltire!
Vabbè oltre al leprotto anche i pulcini sono stati protagonisti della nostra Pasqua…da sinistra : mamma, Annalisa e papà con gli occhietti piccoli piccoli!
Questa tradizione, che non appartiene al nostro paese, ha cominciato comunque a diffondersi un pò dappertutto, tanto che i miei figli mi hanno chiesto (la mattina di Pasqua) se potevano anche loro fare la “caccia delle uova”, trovandomi totalmente impreparata (sarà x l’anno prossimo)
ciao
Quando ero piccola, mia nonna ci faceva fare la caccia alle uova in giardino (eravamo 10 nipoti), e ognuno trovava il suo, piccolo e di solito con una sorpresa deludente, ma la caccia era molto divertente.
Immagino quanto si sia divertita Annalisa a trovarne così tante!
Bella idea! Te la copierò!
Anche noi siamo andati a caccia di uova, in casa però. E’ stato un gran apri e chiudi di armadi e cassetti!
Ciao, che bello … anche la mia bimba (adesso ha 4 anni) già da due anni cerca le uova … però da noi le porta il “Coniglio Pasquale” … sarà parente del leprotto! Purtroppo ha sempre piovuto e q
Ciao, che bello … anche la mia bimba (adesso ha 4 anni) già da due anni cerca le uova … però da noi le porta il “Coniglio Pasquale” … sarà parente del leprotto! Purtroppo ha sempre piovuto e quindi facciamo la ricerca in casa, ma lei si diverte ugualmente tantissimo!