“Televisione quanto rompi” è un a frase di Annalisa che mi ha fatto morire dal ridere, probabilmente l’ha sentita dire a me ma è troppo forte l’intonazione che le ha dato e il momento in cui l’ha detta…proprio quando ce ne era bisogno!
E’ già una settimana che mio marito sta a casa per un problema ad un piede e non per colpa sua ma per colpa della società spesso e volentieri nei momenti in cui non lavora al computer accende la televisione e sebbene io cerchi di tenere occupata il più possibile Annalisa in altri giochi è inevitabile che ogni tanto me la ritrovi lì davanti a bocca aperta.
Come abitudine non accendiamo molto la televisione durante il giorno, diciamo che se fosse per me starebbe sempre spenta, unico programma che mi fa piacere vedere è “la prova del cuoco”, ogni tanto ammetto anche di vedere il nuovo canale digitale “Real Time” perchè come dico io “è allegro” non passa mai il telegiornale e ci sono programmi light. Il telegiornale appunto evito di vederlo perchè le notizie più importanti si vengono a sapere in qualche modo…non mi importa “stare fuori dal mondo” anzi in questo ambito per me sarebbe un privilegio…ricordo che da piccola alcune immagini del telegiornale mi impaurivamo molto, tanto da ricordarle ancora oggi, insieme al telegiornale ero terrorizzata dal programma “chi l’ha visto” con le sue musichette che ancora oggi quando le sento cambio canale, insomma ho letto varie cose sulla televisione rapportata ai bambini e sono sicura che meno si vede e meglio è.
Per quanto riguarda Annalisa non ho mai utilizzato la televisione come baby sitter, anzi nelle poche volte in cui l’accendo evito di mettere su canali di cartoni animati che attirerebbero la sua attenzione, comunque penso che in futuro organizzerò UNA giornata in cui si può vedere un cartone animato magari selezionato da noi genitori come magari i classici della Walt Disney, che a me non dispiacciono affatto, non tutti ovviamente!
Comunque tutto questo per dirvi che ho indetto una settimana di STOP ALLA TV, da domenica a sabato prossimo sarò fuori al mare con le amiche e con i loro bimbi…4 bambini piccoli da gestire saranno un’avventura e con loro abbiamo deciso di non accendere televisione ne computer quindi vi saluto per questa settimana ci vediamo lunedì prossimo, domani ci sarà comunque una ricetta super simpatica e poi ci rilasseremo un pò!
Una cosa mi dimenticavo di ricordarvi…domenica e lunedì si vota, noi abbiamo posticipato la partenza a domenica proprio per andare a votare!
Brava Silvia!!!! Si sta così bene senza quel vocio fastidioso e snervante che fa da sottofondo!! è di gran lunga migliore il “silenzio” della casa fa concentrare meglio i nostri bimbi nelle loro attività e noi e se proprio si ha bisogno di un pò di ” confusione” noi optiamo per un pò di musica !! Buona Settimana di relax!!
Anche io da un pò di tempo evito il telegiornale e non mi interessa di essere fuori dal mondo, le notizie le leggo quando ho voglia su internet o le apprendo alla radio, in maniera sicuramente più leggera da digerire…
quando sono a casa mi piace tenere acceso sui canali delle radio così la musica ci accompagna e ogni tanto ci arriva qualche news…e poi alla mia ciupella la musica piace tanto!
Buon mare!
televisione quanto rompi è veramente una frase ottima da fare imparare fin da subito alle nostre piccine! quindi…. ciao ciao tv, ciao ciao pc, ciao tecnologia e ciao mondo andiamo a “disintossicarci” un po’!! 😉
Silvia sai che mi hai fatto riflettere?? io sin da piccola HO il TERRORE dei rapimenti… è una vera e propria fobia che prima avevo su me stessa e che dalla nascita di Eleonora si è riversata sui miei figli…. chissà se tutto questo nn sia in qualche modo riconducibile ai tg in cui spesso sentivo da piccola notizie come quella del rapimento di Angela Celentano, o anche al programma da te nominato ( “chi l’ha visto?”) che mia madre ogni tanto guardava in mia presenza… (anche se nn ero piccolissima)…
Il gg le mie bimbe stanno a scuola ma quando tornano metto il limite orario e ovviamente i programmi li scegliamo insieme…
Anche io guardo Real Time… carino e leggero… a volte anche interessante per la fantasia…
Buon week-end Silvia a te e alle tue amiche…e soprattutto ai vostri 4 bimbi!! dai che nn sarà un’impresa difficile… a voi la fantasia nn manca… troverete il modo per intrattenerli…. e poi… il mare fa gia metà del lavoro… 😉
Bhè nel periodo in cui eravamo piccole di rapimenti ce ne sono stati parecchi, sicuramente un pò avrà influito sulla tua paura…anche io ne ho tante e se ci penso ad ognuna è collegato un evento e la maggior parte sono derivati dal telegiornale, forse quest’ultimo è proprio il “programma” più deleterio per i bambini anche se loro sembra non stiano sentendo alla fine incamerano tutto e poi da grandi ne pagano le conseguenze.
ho visitato il tuo interessantissimo blog! abbiamo tante cose in comune…anche la filosofia di Steiner…
E per la tv…beh la penso proprio come te.
Io non ce l’ho in sala da pranzo. La guardiamo pochissimo e solo di sera quando i bimbi dormono.Loro la vedono solo una volta a settimana, salvo casi particolari , vedi feste di Natale, ma solo programmi ben selezionati.
Maghelladicasablogspot.com