tutorial cappellino bambini

Nei preparativi del mare tra i miei appunti c’era questo cappellino e visto il successone ve lo propongo qui.

Non sono un’esperta di cucito, anzi fino ad un annetto fa non sapevo dove mettere le mani in una macchina da cucire ma visto che mi piace creare ed imparare a creare, mi sono messa d’impegno ed ho imparato i primi rudimenti, questo cappellino facile facile mi è venuto decisamente bene. Per prima cosa scaricatevi il pdf per ritagliare i pezzi che andranno a formare il nostro cappello, ricordatevi il PDF DEVE ESSERE RADDOPPIATO.

Questi sono i pezzi che ci occorrono.

tutorial cappellino bambini

Cucire le due estremità dei pezzi “c” ed unirli con degli spilli al pezzo “a” (questo stesso lavoro dovremo farlo anche con la frodera interna)

tutorial cappello bambini

 

Cucire le estremità dei pezzi “b” due a due così da ottenere due cerchi che formeranno la falda del nostro cappello, dopo ciò bisogna unire i due cerchi che abbiamo ottenuto rovescio contro rovescio e cucire lungo tutta la circonferenza esterna

cappellino per il sole bambini

Ora bisogna mettere insieme l’esterno, la falda e la fodera interna appuntando con gli spilli tutto al rovescio

cappellino per il sole bambini

Giriamo il cappello al dritto

cappello bimbi cucito

 

Ora dobbiamo chiudere il lavoro con un piccolo orlo interno in modo che non si veda molto la cucitura e in modo che non dia fastidio al bimbo che lo indosserà, per farlo: girare la stoffa della falda interna con quella della fodera e appuntare con gli spilli.

cappello bimbi cucito

 

Passare la macchina da cucire dove abbiamo messo gli spilli dall’esterno, ogni tanto controlliamo che anche dentro il nostro orlo passi sulla cucitura che stiamo facendo. Ultimissima rifinitura è una piccola impuntura al bordo più esterno della falda.

cappello bimbi cucito

 

Eccovi dinuovo il PDF

cappello bimbi cucito

Ora potrete sbizzarrirvi con le stoffe e gli abbinamenti come ho fatto io!

cappellino bambini facile

3 comments

///////////////
  1. Verdiana

    Bellissimo tutorial…mi sento incoraggiata dalla tua esperienza visto che io ho da poco comprato una macchina per cucire e so a stento sistemare un bottone…Grazie!

  2. mammasorriso

    bravissima!!! io faccio una fatica a far indossare i cappelli ai miei figli!!!

  3. giuliana

    bellissimo,così come tutti gli altri tuoi lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.