mani fredde bambini scaldamani fai da te

La mattina fa freddo, le manine della mia bimba si ghiacciano con l’aria gelida mentre andiamo all’asilo e allora la mamma pensa a qualcosa per farla stare calda…cosa? Uno scaldamani!

Vi ricordate i famosi noccioli di ciliegia che avevamo raccolto tempo fa e che tante di voi mi hanno domandato cosa ci avrei fatto, bhè questa è una di quelle occasioni giuste per usarli!

Ho pensato ad uno scaldamani fatto di due strati proprio per creare un nucleo da scaldare e una parte esterna da decorare, è pur sempre una bambina e mi piace giocare con le decorazioni, allora ecco qui come ho fatto!

I materiali sono solo:

  • Noccioli di ciliegia(oppure possiamo usare riso)
  • Cotone semplice
  • Maglione infeltrito
  • Qualsiasi cosa per decorare la faccia dell’orsetto

Per prima cosa ho ritagliato due triangoli di cotone 35 cmx 27 cm circa, regolatevi voi. Li ho cuciti su tutti i lati lasciando un piccolo spazio per poi rigirare il rettangolo al contrario.

Ho poi riempito il sacchetto di noccioli, non troppo,

scaldamani bambini fai da te

ho chiuso il pezzetto che mancava e ho fatto delle cuciture a croce in modo che i noccioli rimangano nel loro posto e non si accumulino tutti da una parte.

mani fredde bambini scaldamani fai da te

Dopo di che ho cucito i due lati lunghi e lo scaldamani vero e proprio sarebbe già fatto,ho però voluto renderlo più carino utilizzando un vecchio maglione che ormai si è infeltrito.

Ho ritagliato un pezzo di maglione poco più grande di quello di cotone e l’ho decorato a formare un orsetto, qui potete mettere la vostra fantasia.

mani fredde bambini scaldamani fai da te

ho poi cucito i lati lunghi e ho inserito lo scaldamani con i noccioli dentro!

mani fredde bambini scaldamani fai da te

Noi mentre facciamo colazione mettiamo la parte interna nel forno per 5 minuti e poi si parte per l’asilo con le manine belle calde!

mani fredde bambini scaldamani fai da te

Buona settimana calda…almeno nel cuore!

8 comments

///////////////
  1. Vu

    Bellissimi!
    Fammi sapere poi che ne pensi di quegli articoli che ti ho mandato..
    😉

    1. silvia

      Interessanti gli articoli ma devo dire che in qualche modo mi sembrano esagerati, condivido la scelta di essere vegano o vegetariano e un giorno vorrei arrivare a questo ma quello che ho letto è un eccessivo seppur sicuramente salutare modo di mangiare che mi ricorda più il crudismo e questo sinceramente e personalmente mi sembra troppo. Comunque ci sono degli spunti ottimi specialmente sugli alimenti da dare ai bambini che non conoscevo affatto! Grazie

      1. Vu

        Si, infatti è un veganismo tendenzialmente crudista!
        Anche io credo che sia eccessivo il solo crudo, ma la corretta combinazione degli elementi non sia da sottovalutare!
        Valdo Vaccaro è “ANTIPATICO” nei modi, lo capisco ma credimi che quello che dice spesso è una rivelazione.
        Lui dice tendenzialmete crudista e qui riporta lo schema della sua ” dieta”
        http://valdovaccaro.blogspot.it/2011/04/schema-nutrizionale-vegano.html

        questo è invece un blog di una mamma come te ma Vegana Tendenzialmente Crudista
        http://humangraphia.com/newhorizons/diventare-igienisti-nel-celeste-impero/

        A presto
        V.

        1. silvia

          Ti ringrazio di cuore di tutti questi spunti…mamma mia quanto c’è da sapere!

  2. marina

    bellissimissimo!!!! complimenti…. solo un suggerimento… comodo in auto ma MAI mentre si cammina…. le manine devono SEMPRE essere libere e pronte per pararsi da ogni eventuale caduta…. ma la tua idea mi piace talmente tanto che penso proprio di copiartela 😉 la mia Elena è talmente freddolosa che credo lo gradirebbe molto anche mentre sta sul divano…

  3. la gioia di essere mamma

    bella idea! Gaia ha un cuscinetto a forma di coccinella ricevuto ad un compleanno e non lo lascia mai! sia che va a dormire, che sta sul divano, dice mamma scalda scalda lo abbraccia e dorme. Questo scaldamani sicuramente sarà molto apprezzato quindi ti copierò questa idea stupenda senz’altro! anche perché anch’io ho ancora le nocciole di ciliege ancora da usare! 😉

  4. natadimarzo

    Carinissimo davvero! Una bella idea per riciclare i maglioni vecchi, soprattutto per chi ha costantemente le mani gelide (anche se non va più all’asilo da un pezzo!)

  5. ioimparo conlafelicità

    molto carina l’idea! quando il mio piccolo era piccolo piccolo gli regalarono un pesciolino scaldasonno pieno di noccioli di ciliegia, ma le cuciture non tennero e diventò un pò pericoloso! ma la tua interpretazione mi pare geniale!
    a presto, serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.