giocare con gli odori

Ed ora che sono in due mi devo dividere tra i dolcissimi sorrisini di Virginia e la voglia di scoprire di Annalisa!

In questo momento Annalisa richiede molte attenzioni nel voler giocare con me e nel chiedermi e chiamarmi in continuazione, allora dedicare un pò di tempo a lei mi sembra davvero il minimo che io possa fare e quindi in questi giorni mi sto impegnando nel proporle nuove esperienze, nuovi giochi, sempre nel modo di giocare che piace a me…quello fatto in casa!

La proposta davvero simpatica che le ho fatto giorni fa e che ha riscosso molto successo anche in noi “grandi” è stata la “scatola degli aromi” un modo semplice ma efficace di stimolare l’olfatto giocando!

Per prima cosa siamo andate alla ricerca di piante aromatiche nel nostro giardino, io le amo molto quindi ne abbiamo molte…e già questo è un ottimo gioco da fare!giocare con gli odori

giocare con gli odori

giocare con gli odori

Una volta raccolte bisogna farle odorare per bene ai nostri bambini ripetendo il nome per farli memorizzare bene, soprattutto se non le conoscono.

Le piante o gli aromi andranno chiusi ognuno in una bustina di plastica con un elastico, nella bustina avremmo infilato una cannuccia, tagliandone via un pezzetto per renderla più corta.

giocare con gli odori

Prendiamo poi una scatola di scarpe e facciamo tanti fori quanti aromi abbiamo raccolto.

giocare con gli odori

Infiliamo le cannucce nei fori lasciando sotto la bustina in modo che tappando la scatola il tutto rimanga dentro.odori bambini

giocare con gli odori

Il gioco è fatto! Ora tramite le cannucce cercate di scoprire cosa c’è sotto!olfatto bambini

Sembra facile…

3 comments

///////////////
  1. Giada

    wow! troppo bella quest’idea!

  2. Vu

    TU SEI UN G E N I O
    mi sarebbe davvero piaciuto avere una mamma come te!
    🙂

    Sei pazzesca!

    1. silvia

      Wow, ti ringrazio…sei gentilissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.