Queste mollettine hanno riscosso talmente tanto successo che ne produco in quantità industriale!
Questo tipo di fiore l’ho imparato tanto tempo fa, andavo all’università e mi facevo le spille da attaccare sul cappottino nero in abbinamento con la sciarpa…
Ora i tempi son cambiati e le faccio per le mie figlie, a Virginia stanno crescendo anche i capelli finalmente!
In questo lavoro è d’obbligo farsi aiutare dai bambini perchè è tutto estremamente facile.
Sono davvero pochissime le cose che servono ed è facile averle in casa:
- pannolenci o panno di lana (io ho usato il secondo)
- vecchie mollettine rovinate
- smalto abbinato alla stoffa
- filo e ago o colla a caldo
- forbici
Come prima cosa ho fatto “dipingere” ad Annalisa le vecchie mollette con lo smalto rosso, questa è un’idea davvero vincente perchè lo smalto da colore e rimane lucido al punto giusto.
Si prende poi la striscia di stoffa che ci siamo preparati, la larghezza e lunghezza dipende da quanto volete far grande il fiore, si piega a metà e si fanno tutti piccoli taglietti dalla parte della piega in obliquo, anche questo si può far fare ai bambini con la nostra supervisione…i taglietti non saranno proprio tutti tutti uguali ma che importa!!!
Arrotoliamo su se stesso il fiore e poi con l’ago o con la colla a caldo si ferma il tutto e lo si incolla alla mollettina.
Insomma un gioco da ragazzi per un meraviglioso risultato!
Buona giornata!
cheCCarine!!! 😉
fortiiiiiiiiiiiiiiiiiii……
Mi sembra di conoscerle!!!! 😉 Bellissime!!! noi quelle che la dolce Annalisa ci ha regalato le usiamo tantissimo e Alessia le conserva con tanta cura!!!!
* Sono giunta per caso e mi sono appuntata il sito per non perderlo di vista, intanto copio per le nipotine la bellissima idea della mollettina ed anche quella dell’orto verticale poi con calma passerò a leggermi altro.
* Se ti possono interessare favole inedite per bambini (o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare con il riciclo o pasticciando in cucina… passa a trovarmi.
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
Si cara, sono gia passata sul tuo blog e lo apprezzo davvero molto…ti abbraccio e ti ringrazio di cuore.
ma che carine!!! finalmente qualcosa che posso fare anche io….che nn vado tanto d’accordo con ago, filo o uncinetti… ci proverò!! poi ti faccio sapere… grazie come sempre SEI FANTASTICA!!
bellissime mollettine !!!!!
le faro anche io x me che adoro tanto metterle e in giro nei negozi non si trovano neanche belle cosi!!!!!!!!
e se ci fossero chissá a che prezzi