Quale miglior gioco delle costruzioni, quelle di legno sono le mie preferite e le ho realizzate per la mia bambina utilizzando scarti di legno e tagliando in varie parti le stessa legna da ardere e devo dire che hanno riscosso grande successo.
Desideravo tanto offrire ad Annalisa le costruzioni perchè è uno di quei giochi che non stancano mai, anche il solo maneggiare il legno trasmette una bellissima sensazione e come tutti i giochi stile Waldorf sono capaci di far volare la fantasia. I legni da costruzione, ricavati da pezzi di ramo, con la corteccia, di varia gradezza, offrono un gran numenro di forme organiche e colori naturali. Nella costruzione di una casa o di qualunque altra cosa questi legni vengono accostati grazie all’attività di forze interiori statiche e di equilibrio del bambino. Annalisa ancora è piccolina per creare da sola paesaggi complessi o casette, lei si diverte a tirare fuori dal cesto le costruzioni, a metterele una sull’altra a formare torri pericolanti ma è molto contenta se io la aiuto a creare qualcosa che lei riconosce poi sta attentissima a non distruggerla anzi ci gioca con molto piacere.
Una cosa che ho notato molto importante è che non può mancare nel nostro cesto delle costruzioni è la figura umana perchè il bambino ha bisogno di giocare creando tutto ciò che gira intorno ad essa.
Noi in realtà abbiamo due ceste di legni da costruzione, una ce l’hanno regalata l’altra l’hanno realizzata mamma e papà per Natale, accostando le due ceste si potrebbe creare di tutto e di più!
Non è difficile procurarsi ciò che serve per una cesta di legni da costruzione, noi abbiamo messo, pezzi di legno di vario tipo levigati a dovere, pezzi di corteccia(comprati alle bancarelle di Napoli che vendevano materiale per il presepe ), fogli di sughero tagliati in varie forme e grandezze, sassolini, piccole figure umane, animaletti in lana cardata e in legno.
Bellissime!!!Le voglio anch’io 🙂 noi abbiamo quelle classiche con forme geometriche color legno o colorate..invece queste un pò più rustiche, con la corteccia e i fogli di sughero mi stuzzicano molto di più! La figura umana in effetti mi manca totalmente…insomma devo provvedere!
Grazie degli spunti
Che voglia di legno mi hai fatto venire? Sentivo il profumo dalle immagini!E in quel momento ho immaginato le mie bimbe giocare con questi pezzi di legno. Non ne hanno … dovrò provvedere! Grazie dell’idea