maglioncino all'uncinetto

Un maglioncino all’uncinetto facile ma molto carino da realizzare anche per mani meno esperte!

maglia bimba uncinetto

maglia bimba uncinetto

Questo è un maglioncino semplice semplice che ho fatto davvero in poco tempo.

Ho trovato il modello e ve lo ripropongo modificato e semplificato, io l’ho realizzato in lana ma visto che andiamo verso l’estate può essere fatto anche in cotone, unica accortezza è quella che le spiegazioni che vi do di seguito sono relative ad un filato di lana quindi cambieranno con un filato in cotone che sicuramente sarà più fino, basterà seguire lo schema ma fare più punti fino ad arrivare alle misure che vi do nel pdf.

Per bimbe di 18 mesi

Vi ho ridisegnato lo schema in modo che possiate seguirlo passo passo senza abbreviazioni di nessun genere…io odio le abbreviazioni!

Potrete quindi realizzare questo maglioncino anche solo stampandovi il pdf allegato, vi metto anche le spiegazioni scritte per facilitare ancora di più il compito.

Davanti sinistro: Avviare una catenella di 114 punti, per il secondo giro saltare una catenella(che sostituisce il primo punto basso) e lavorare un punto basso in ognuna delle 113 catenelle rimaste.

Seguire lo schema “Avanti sinistro” (sul pdf) dal terzo giro, la parte centrale sarà ripetuta tante volte quante occorre per terminare il giro tralasciando però 76 punti che saranno il laccetto che chiuderà il maglioncino.

Dal terzo giro per lo sbieco della scollatura iniziare a diminuire sul lato destro del lavoro, mezzo motivo ogni 2 giri per 8 volte.

Completato il quarto giro, per l’incavo manica, nel corso del giro seguente tralasciare la lavorazione sul motivo a sinistra, come si vede dallo schema “Avanti sinistro”(sul pdf).

Completato il 18° giro chiudere il lavoro e tagliare il filo.

Davanti destro: si lavora esattamente come l’altro lato solo invertendo lo schema “Avanti sinistro”(sul pdf)

Dietro: Avviare una catenella di 73 maglie, saltare la prima catenella (che sostituisce il primo punto basso)e lavorare un punto basso in ognuna della maglie seguenti. Seguire lo schema “Dietro” (sul pdf) dal secondo giro.

Dopo 5 giri completi diminuire da entrambe le parti un motivo e dal giro successivo mezzo motivo per 15 volte, chiudere tutte le maglie.

Maniche: Avviare una catenella di 43 punti, saltare una catenella e lavorare un giro di punti bassi.

Lavorare seguendo lo schema “manica” (sul pdf), al quinto giro aumentare di mezzo motivo da entrambe le parti e lavorare senza aumentare ne diminuire per 15 giri, dopo di chè diminuire un motivo da entrambe le parti per 5 volte fino ad avere  residue 6 maglie che chiuderemo.

Per il montaggio basterà mettere insieme le parti e cucire al rovescio utilizzando lo stesso filato che abbiamo utilizzato per realizzare il maglioncino.

Se posso darvi un consiglio stampatevi il pdf e seguitelo perche è più chiaro di mille parole!!!

Buona settimana!

#Tags
fai da te

40 comments

///////////////
  1. Grilloperlatesta

    Molto carino, con l’arrivo della primavera, però, mi cimenterò con il cotone :-)
    Buon inizio settimana

    1. silvia

      Certo, ti conviene, io l’ho fatto qualche tempo fa che ancora valeva la pena farlo in lana.

  2. mammachegiochi

    Ma che bello!Se dici che questo modello va bene anche per mani poco esperte … quasi quasi ci provo.

    1. silvia

      Si si provaci, poi fammi sapere!

  3. marina

    mi arrendo…. nn ce la posso fà a starti dietro!!! ;-)) bravissima!!!

  4. elena

    ciao molto molto bello,senti ma la finitura sotto come si esegue???non mi pare che sia indicata ma nella foto si vede che ha dei ventaglietti,lo sto facendo color glicine ed e uno spettacolo…se mi puoi aiutare ti ringrazio molto Elena

    1. silvia

      Sai che non mi ero accorta di non aver messo la finìitura alla base. Comunque è molto facile, attacchi il filo alla base del maglioncino e lavori 1 punto basso*3 cat.,1 trifoglio,3 cat, saltare 4 punti, un punto basso sul punto successivo, 3 cat., 1 trifoglio, 3 cat, saltare 5 punti, 1 punto basso*ripetere quello tra ** fino alla fine di tutto il bordo sottostante il maglioncino.
      Per il trifoglio lavorare 5 cat.,saltare 5 cat a partire dall’uncinetto e chiudere a circolino con una mezza maglia nella cat. seguente, nel circolino ottenuto lavorare:1 mezza maglia*2cat,1 p. alto,2 cat,1 punto basso* ripetere ciò che c’è tra gli ** ancora 2 volte e finire con una mezza maglia nella cat.alla base del circolino.

  5. elena

    grazie mille per la tua cortese risposta,ma prima di eseguire la finitura devo assemblare le parti e farla unica???grazie Elena

    1. silvia

      si si assembla tutto e rifinisci con il bordino

      1. elena

        grazie mille molto gentile

  6. elena

    ciao Silvia scusami tanto ho un altro problema,sto assemblando ma vedo che ho i due pezzi davanti uno viene sul dritto e uno sul rovescio!!!come puo essere???o e normale?sembra che siano due destri o due sinistri identici o dovevo variare qualche cosa per averli tutti e due sul dritto?grazie elena

    1. elena

      scusa ho riflettuto e mi sono accorta di non aver specchiato quando ho disfat il lavoro!!!ti

    2. elena

      ti chiedo pero se le maniche le hai attaccate al lavoro aperte o gia chiuse come si fa per gli abiti,grazie Elena

  7. elena

    sto rifacendo ma comunque un lato la prima riga di punti bassi viene al rovescio e poi il lavoro sul dritto ma mi sembra che sia l unica soluzione!!!e’ cosi???mamma mia non ne vengo fuori!!!

    1. silvia

      Mannaggia hai fatto due parti uguali!? Comunque ti posso dire che le maniche le devi cucire prima e per l’inizio del “lavoro spacchiato” il modo più facile per faretelo capire a parole è che fai le catenelle e i punti bassi e poi tagli il filo e inizi dall’altra parte…provaci così dovrebbe andare!fammi sapere!

  8. elena

    silvia comunque ho provato in tutti i modi ma mi viene sempre al rovescio una parte!!!ah ecco come pensavo io di tagliare il filo!!!be dai spero di essere scusata perche nelle spiegazioni non era scritto!!!grazieee

    1. silvia

      bhè veramente tagliare il filo non è il metodo di prassi, ma non è facile per me spiegartelo con un commento…diciamo che è una scorciatoia per facilitarti le cose 😛 comunque non farti problemi a chiedere, mi fa piacere risponderti e aiutarti se ne hai bisogno!

  9. elena

    ti ringrazio tanto Silvia adesso mi hai messo la pulce nell orecchio e siccome sono curiosa vorrei proprio sapere quale e il metodo normale!!!grazie comunque molto gentile

  10. elena

    ciao Silvia finalmente l ho quasi finito,mi manca solo la finitura!!!e proprio carino,senti ti volevo chiedere non avresti per caso uno schema di pantalone per bimba di 1 anno da abbinare???sono andata su ravelry ma non ci capisco nulla!!!ciao

    1. elena

      come si esegue il trifoglio?

    2. silvia

      Te lo stavo cercando, ho qualche schemino di pantalone ma non è che siano un gran chè all’uncinetto, non li ho mai fatti proprio perchè secondo me vengono duri…io ti consiglio di abbinarci una gonnellina che magari viene più morbida e carina!comunque se vuoi ti mando una mail privata con le spiegazioni direttamente dal giornale.

  11. elena

    scusa ho visto che me lo hai scritto!!!

  12. elena

    certo che si se mi mandi una mail ti spiego cosa vorrei fare e se ti e possibile mi dai una dritta!!!grazie

  13. Paola

    CIAO A TUTTE !
    Non so s sarò così fortunata!
    Perké l’ultimo post ho visto ke risale ad un anno fa , non so quindi se sia ancora in uso ?.!
    O forse con il telefonino ke uso non si vedono altri post ! Va beh !
    Io ci prvoo lo stesso ! Lo già fatto già in un altro blog e sono stata accolta a braccia aperte !
    Io a Dicembre x la prima volta , diventerò nonna di una bimba , vorrei farle qualcosa con la lana …
    Mi mancano i ferri e la lana ….. Ke non mi posso comprare a causa della mia situazione finanziaria innesistente x via della nostra dispccupazione mia e del mio compagno ..
    VI KIEDO SOLO AVVANZI DI LANA / COTTONE / COTONE / FERRI ED UNCINETTI !
    RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE !
    SPERANZOSA ASPETTO NOTIZIE ! ANKE DI KI PADSA DA QUESTO BLOG ED INVOLONTARIAMENTE LEGGE IL MIO APPELLO !
    GRAZIE !
    Ilcarrozonecountry@yahoo.it

    1. silvia

      Cara, il blog è ancora in uso anche se questo è un post un pò datato :-) In questo momento non ho grandi avanzi, anche io cerco di non sprecare nulla e prendo tutto preciso per quello che devo fare, in caso mi capiti qualcuno che ha a disposizione materiale ti farò sapere. Grazie comunque e tanti auguri!

  14. dilva

    Ciao Silvia ho seguito le indicazioni del tuo bel maglioncino che , dalle foto mi sembra più un coprispalle, ma ti volevo chiedere il n° dell’uncinetto, perchè io ne ho scelto uno del n° 5 e, adessso che ho quasi finito il davanti sx e ho voluto controllare le misure, ho visto che è diventato quasi il doppio! Grazie, se vorrai rispondermi.

    1. silvia

      Ciao cara, si effettivamente il maglioncino è un modello di scaldacuore corto anche se in teoria puoi tranquillamente allungarlo un pò in lunghezza. L’uncinetto che ho usato io è un numero 4 ma bisogna vedere anche che lana hai usato. Io proprio per questo ho messo anche le misure in centimetri così che si possa verificare mentre si lavora…per qualsiasi altra cosa chiedi pure mi fa piacere risponderti.

      1. dilva

        Grazie per la tempestiva risposta,in effetti sono state molto utili le misure perchè avevo provato con un uncino più piccolo, ma la resa non mi soddisfaceva , così sono passata al n° 4 accorciando quindi i punti, ma seguendo le tue misure. Grazie ancora e… se hai altre idee/proposte semplici ma d’effetto, farai contenta me, ma anche altre amiche!

        1. silvia

          Grazie a te cara

  15. dilva

    Ciao Silvia, oggi è il compleanno della mia stupenda nipotina (due anni, anzi “dui”) e oltre ad un paio di scaldamuscoli, le ho regalato il maglioncino che ho copiato qui. Non ti dico come si pavoneggiava, ha persino fatto alcuni passi da…modella! Volevo farti ancora i complimenti, non solo per questo, ma per quello che sei: spaziando sul tuo blog penso di aver capito che sei una persona sensibile e altruista, amante di tutto ciò che, semplicemente e naturalmente è possibile fare senza stravolgere questo nostro mondo! Grazie quindi per volerlo condividere con noi! Un bacio alle tue bimbe e… complimenti anche al tuo uomo: è importante considerare anche chi ti sta a fianco!!

    1. silvia

      Sono contentissimaaaaa! me la immagino proprio la tue duienne con il suo maglioncino fatto con tanto amore! Ti ringrazio di cuore per le tue parole, mi fanno sempre un immenso piacere e mi danno la carica per andare avanti dritta e decisa per la mia strada…per quanto riguarda i mio uomo hai proprio ragione, io sono molto fortunata, a volte lui mi capisce più di quanto mi capisca io stessa!

  16. carolina

    bellissimo questo maglioncino, ma vorrie sapere gentilmente con che numero di uncinetto è stato lavorato vorrei farlo al più presto! grazie1000

  17. carolina

    meraviglioso!!!!! ma con che numero di uncinetto è stato realizzato?? vorrei iniziarlo subito.Grazie1000

    1. silvia

      é passato un pò di tempo quindi non ne sono sicura, di solito utilizzo il numero 3 o 4 ma valuta tu la grandezza della tua lana 😉

  18. carolina

    ma che bello questo golfino!!! mi dici con che filato l’hai fatto e quanti grammi ne servono? inoltre dovrei adattarlo a una bambina di 2 anni chi mi aiuta ? grazie!!!

  19. Marzia boschi

    Veramente bello !
    Non sono molto esperta perciò sto cercando il Pdf ….ma non me lo propone.
    Qualcuno ha tutte le istituzioni ??
    Grazie

  20. antonella

    Ciao si potrebbe avere lo schema (disegnato) del maglioncino?

  21. Rob

    Ms dov’è il pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.