maglione ai ferri bambino facile

Lo sapete, amo la semplicità ma allo stesso tempo mi piace creare e mi piace farlo a modo mio.

Il filato che uso deve avere almeno l’80% di lana, non compro il 100% acrilico neanche per i giochi, mi da fastidio solo toccarlo!

Questo modello davvero semplice è adatto a tutti, a chi già sa fare maglia, a chi è alle prime armi e chi a come me ha sempre da fare e quindi può dedicare a questo bellissimo hobby poco tempo.

Pensate che questo modello è fatto di un solo pezzo e non servono cuciture finali…meraviglioso direi!

modello facile ai ferri per bambini

Io l’ho fatto in poco tempo, si tratta solo di diritti e rovesci.

maglia per bambine per principianti

L’ho preso da qui e ho tradotto l’esecuzione, la taglia a me è venuta precisa precisa per Virginia quindi un 24 mesi circa ma si può sempre modificare aggiungendo qualche maglia in più o in meno.

Esecuzione:

Montare 70 punti e realizzare 6 righe(=12 ferri) a legaccio(tutti diritti). Dopo due ferri fare la prima asola dopo le prime due maglie (le asole si fanno facendo un gettato e due maglie assieme).

Lavorare sempre il prime 4 e le ultime 4 m a legaccio (per il bordo, senza dimenticare di fare 4 o 5 asole in modo uniforme nel corso del lavoro).

Dopo aver fatto queste 6 righe a legaccio, al primo ferro di maglia rasata(un ferro a dritto e uno a rovescio) bisogna aumentare ogni maglia una volta, così da raddoppiare il numero di maglie(per aumentare bisogna tirar su il filo tra le maglie e lavorarlo normalmente).

Continuare per 18 righe a maglia rasata (diciamo 4-5 cm). Poi fare 6 righe a legaccio.

Dopo di che al prossimo giro iniziamo con i soliti 4 punti a legaccio :

– aumento ogni punto delle prossime 15 maglie

– Chiudo le prossime 30 maglie(per la manica)

– Aumento ogni punto delle prossime 34 maglie

– Ne chiudo di nuovo 30(altra manica)

– Aumento di nuovo ogni maglia delle prossime 15 maglie

– ultimi 4 punti a legaccio.

Dovremmo avere 196 maglie.

Proseguire a maglia rasata a 16/17 cm di lunghezza e finire con 5 righe a legaccio, Al sesto giro chiudere tutto.

E ora non c’è bisogno di nessuna cucitura, solo di applicare i bottoni e via!

maglia per principianti

Io lo trovo delizioso!

Buona settimana!

 

 

 

 

18 comments

///////////////
  1. Caterina

    Bellissimo così tutto ad un pezzo (io che odio rifinire e attaccare le maniche…!!!). Puoi specificare il numero dei ferri e la lana che hai usato? Voglio provare a farlo solo un pochino più grande… speriamo di non deformarlo!!!!!

  2. silvia

    Ho utilizzato una lana da lavorare con i ferri 4, comunque puoi ingrandirlo un pochino, non si deformerà, altrimenti se la misura che devi fare è poco più grande puoi anche solo allungare un pò il modello, la parte sopra è abbastanza comoda per 24 mesi.

  3. laura

    bello peccato che non so fare a maglia

  4. verovero

    che bello!!! sia il golfino che il colore…ma io non sono così brava!!!!! proverò ho ancora tempo fa qui a 24 mesi……

  5. arianna

    Silvia ..ma è bellissimo! Però tra diminuzioni e aumenti…non so se sarei in grado…forse dovrei applicarmi meglio a leggere le indicazioni…in ogni caso ancora non ho finito il precedente..poi appena finisco vedo se riesco questo…poi c’è sempre il discorso che mia figlia ha quasi 1 anno e quindi si dovrebbe riadattare la misura…comunque troppo bello!!! :DComplimentissimi

  6. arianna

    Per farlo per la mia piccola di un anno divido tutti numeri a metà ? 😀

  7. silvia

    no, Arianna, togli una decina di maglie in avvio e al limite fallo un pò più corto, 13-14 cm

  8. arianna

    Ciao Silvia! Tra vari disastri ho quasi finito il precedente lavoro (mi mancano solo le asole volanti)…per essere stato il primo non è proprio malaccio. Volevo provare a realizzare questo tuo ultimo lavoro e il fatto che non si debba cucire mi alletta molto… ora volevo chiederti: ho trovato una lana da lavorare coi ferri 3/3,5 ma la signora che mi ha venduto la lana che ha visto come lavoro mi ha detto che con la mano che ho vanno bene anche i ferri 4…ora volevo chiederti…siccome per il precedente lavoro ho lavorato una lana più grossa della tua (ferri 5) e ho riscontrato che il numero di maglie che hai fatto tu per la tua bimba di 1 mese corrispondevano al numero di maglie che ho fatto io però per 1 anno non è che vale la stessa logica anche per questo lavoro? Cioè lavoro con una lana più sottile della tua e magari vanno bene le stesse maglie che tu indichi? Non so se son riuscita a spiegare bene il concetto….

  9. silvia

    Ciao Arianna, ho capito il concetto ma non è facile darti un consiglio…devi vedere tu, al limite prova e vedi quanto grande ti viene, valuta bene che questo modello è per una bimba di 2 anni che alla fine è poco più grande di una di un anno…tra un mese e un anno invece c’è molta differenza!

  10. arianna

    Ok Grazie Silvia!Effettivamente riflettendoci al massimo se troppo grande lo mette l’anno prossimo ;P . Leggevo le istruzioni di quest’ultimo lavoro e cercavo tutorial: gli aumenti come li hai fatti con il semplice gettato oppure con quello che viene detto “aumento intercalare” ?Grazie ancora 😀

  11. arianna

    No anzi leggevo maglio che il gettato crea un buco quindi si fa per le asole; poi vedevo che nelle istruzioni scrivevi che bisogna fare 6 righe a legaccio ma che dopo le prime 2 gia la prima asola…ma non la vedo nel modello in foto, li la vedo già molto più avanti quando fai maglia rasata…

  12. arianna

    Aspetta…ma come funziona l’orientamento del lavoro……..dall’alto verso il basso?!

  13. arianna

    Ciao Silvia, siccome sto procedendo con il lavoro ogni volta che mi viene qualche domanda io scrivo: qui dice di montare 70 pt e poi di raddoppiare quindi diventerebbero 140 ma seguendo le indicazioni a seguire non mi trovo coi conticini…se faccio la somma dei punti in cui comincia quella sequenza di aumenti e chiusure esce come se dovessi avere 132 pt di base e non 140 e dei restanti 8 che ne faccio? Poi notavo che il tuo modello (molto più bello) è venuto diverso da quello tratto dall’originale…perlomeno è quello che riesco a capire dalla foto…l’originale risulta più svasato…come mai? Ti ringrazio sempre per i tuoi preziosi consigli Ps Ho finito il lavoro precedente…mi piacerebbe fartelo vedere 😛

  14. arianna

    Rileggevo dal sito originale (sforzandomi di capire il francese che non conosco) che le prime e le ultime 4 non le devo aumentare e cosi mi troverei 132 maglie…giusto?

    1. silvia

      Si si giusto cara, le prime 4 e le ultime 4 maglie sono il bordino che vedi in foto…se vuoi farmi vedere il tuo lavoro mettimi la foto sulla paginA facebook di piacere di conoscerti…mi farebbe un immenso piacere!

  15. erika

    ciao 🙂 … non capisco cosa vuoi dire nelle spiegazioni quando dici :Dopo due ferri fare la prima asola dopo le prime due maglie…potresti aiutarmi?grazie

  16. Anonimo

    Scusa ma le spiegazioni non sono per niente chiare… a quanti cm. si chiudono le maglie per le maniche… a quanti cm si fa il bordo x il collo… con quante maglie si fa il bordo per il collo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.