cucire la calza della befana

Mamma la befana dove ce li lascia i dolcetti? Non può lasciarli per terra!” A questa esclamazione voi che avreste fatto?!…anche se all’ultimo momento, ci siamo organizzate per creare in casa la nostra personalissima calza!

Intanto come vi dicevo tempo fa, per evitare le cuciture ho imparato ad usare invece che il pannolenci, che è completamente acrilico e si rovina facilmente, il panno di lana, 100% lana, purtroppo di questo tipo di panno, che poi non è altro che quello che si usa per coprire il tavolo quando si gioca a carte, ci sono solo tre colori rosso, bianco e verde. Il negoziante mi propone sempre il pannolenci quando gli dico che ci devo fare qualche cosa per “giocare” alla mia bambina e io puntualmente devo insistere per farmi dare il panno di lana che invece mi risulta davvero comodo bello e naturale.

Parentesi a parte, la calza l’ho fatta in un pomeriggio, quindi siete tutte in tempo, il modello l’ho completamente inventato, la forma del piede è facile da fare a mano e lo stesso per le decorazioni in bianco, non sono altro che tutte piccole spirali che si accostano l’un l’altra a formare un piacevole disegno.

Il panno di lana si taglia senza dover cucire, nulla di più facile, quindi come prima cosa si ritaglia la calza vera e propria in rosso

fare la calza della befana

Poi si ritagliano i “ghirigori” in bianco

calza befana craft

Bisogna ora fare una cucitura al centro di ogni “ghirigoro” in modo che si fissi per bene alla stoffa rossa

socking craft

Per mettere insieme le due parti della calza ho usato un filo oro e un punto da fare a mano, è molto facile si deve far passare l’ago nella stoffa e poi nel cappio che crea il filo che ancora deve passare nella stoffa. insomma provate è facilissimo.

calza befana fai da te

Per rifinire ho messo un altro pezzo di stoffa bianca arricciata sulla parte superiore della calza e un piccolo cappio con un fiocchetto per poterla appendere.

calza befana fai da te

Non vi dico la felicità di Annalisa che era così preoccupata di non avere la sua calza…ma che scherziamo? Le mamme servono anche a questo!

calza befana fai da te

ed ora che possiamo fare per riempirla…ci penserò!

 

 

4 comments

///////////////
  1. vanesa

    la calza fa molto “Annalisa” è proprio quella per lei carinissima! 🙂

  2. Raffaela

    Jeje per la calZa non mi preoccupo rigorosamente una calza vecchia ma x riempirla sto spulciando tue vecchie ricette vediamo un Po se riesco a stupirmi!!

    1. silvia

      Sto preparando proprio adesso delle cosette carine e facili…domani le pubblico!

  3. Lodovica

    Bella, molto semplice, la farò anch’io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.