palo di maggio beltane bambini

Adoro festeggiare e pochi giorni fa è stata la volta di Beltane, una festa piena di magia…

Questa festa ha origini antiche, conosciuta anche come Calendimaggio ancora oggi si festeggia il primo Maggio in alcune parti d’Italia, a me piaceva molto rievocare in qualche modo questa meravigliosa tradizione e quindi “traducendo” la festa e riadattandola ai bambini abbiamo creato il nostro ballo intorno al palo di Maggio, un alto palo al quale ho attaccato dei nastri colorati. La festa originale ha un significato molto particolare, si festeggia la fecondità della nostra Madre Terra e questa è simboleggiata dall’incontro tra Dea femminile e Dio maschile dai quali poi si genera tutto quello che in questi giorni sta nascendo davanti ai nostri occhi. Siamo infatti proprio nel periodo più ricco, dove i frutti stanno nascendo, dove le piantine cominciano a crescere e dove nascono tanti cuccioli di ogni specie, siamo quindi nel pieno della primavera.

palo di maggio beltane bambini

La tradizione del palo di Maggio e dei fuochi di Bel è davvero suggestiva, adoro davvero queste storie e le sento molto mie, mi piacerebbe condividerle anche se lo trovo estremamente difficile quindi di solito festeggio con le mie bambine, quest’anno il primo Maggio eravamo in compagnia e quindi la festa si è un pò allargata.

I bambini hanno danzato attorno al palo e danzando i loro nastri si sono intrecciati a formare disegni,

festa primo maggio beltane

palo di maggio beltane bambinii nostri ovviamente erano casuali ma si possono trovare esempi di veri e propri disegni fatti seguendo sei ritmi di ballo davvero bellissimi.

Il palo simboleggia la parte maschile mentre una corona di fiori messa alla sua sommità è la parte femminile che con l’intrecciarsi dei nastri scende e si fonde con il maschile, dopo di che la tradizione vuole che si accendano dei falò e si festeggi in modo animato ma noi abbiamo saltato questa parte lasciando solo negli occhi dei bambini la meraviglia dei loro nastri che si intrecciavano e abbiamo fatto notare loro che sull’albero delle ciliegie c’erano i frutti, che i fiori erano tutto intorno a noi e che quindi la Primavera è nel pieno della sua forza vitale. 

Spero come sempre di aver lasciato nei loro ricordi una briciola di magia e di amore per tutto ciò che ci circonda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.