Non potevo lasciarvi con la curiosità…questa scelta è la mia rivincita!
Come vi dicevo la scorsa volta la mia scelta per il secondo parto è un pò una rivincita rispetto al passato, ho scelto una via di mezzo e ne sono molto contenta! Qualche giorno fa sono andata a visitare il luogo dove spero di far nascere la mia bambina, un luogo incantato, pieno di dolcezza, coccole e amore, la Casa del Parto di Ostia “ACQUALUCE”.
Nella pineta dell’ospedale Grassi di Ostia, sorge una piccola struttura indipendente una meraviglia per gli occhi e per l’anima, la casa del parto, una casa vera e propria dove chiunque può recarsi per partorire nel modo più naturale possibile!
La casa del parto è una vera e propria casa, c’è la camera da letto, un ambiente cucina, un salone con i giochi per i bambini e tanta luce e delicatezza che ti fa innamorare. Ogni cosa è studiata per rendere il momento del parto piacevole e familiare, ogni accortezza sottolinea l’importanza della naturalità di un parto “naturale”, a pochi passi c’è però anche l’ospedale che in qualche modo da una sicurezza in più.
Nessun tipo di medicalizzazione, nessun lettino da parto, nessuna imposizione e soprattutto “nessuna fretta” che oggi sembra essere la principale causa di parti cesari o parti indotti.
La casa del parto ha però i suoi problemi, è una struttura completamente pubblica e per questo ha carenza di personale ed i problemi tipici delle strutture pubbliche, le ostetriche che ci lavorano sono persone speciali, fanno i loro turni in ospedale e allo stesso tempo dedicano il loro tempo alla casa del parto perchè si sono battute tanto in passato e non vogliono che la struttura vada in mani private, la persona con cui ho parlato mi ha detto “vogliamo che questa possibilità di partorire ce l’abbiamo tutti dai più ricchi ai meno“il loro impegno è solo da ammirare.
Solo 5 parti al mese per adesso, la prenotazione è d’obbligo nei primi mesi di gravidanza, con la speranza che una “bella cosa” come questa possa fiorire e che le amministrazioni possano accorgersi di quanto è importante il suo lavoro!
Che meraviglia! Sono rimasta incantata, dal post e dalle immagini! Ammiro davvero quelle ostetriche .
Un abbraccio
questo posto è meraviglioso solo dalle foto….. peccato che tutto quello che fa bene venga sempre messo al secondo posto, non mettono in conto quanto sia importante per una mamma partorire in modo veramente “naturale” e avere quel contatto necessario con un bambino appena nato.
Speriamo che prima o poi faranno crescere questo posto e creeranno altri tanti di posti simili… un applauso e tanto di cappello a quelle persone che cercano di tenerlo ancora in piedi perché dimostra in loro la sensibilità e non l’interesse……
Che meraviglia. Non sapevo esistessero strutture pubbliche simili, è un sogno! Al primo parto credi che sia fondamentale il dottore, ma chi in realtà fa il lavoro sporco (in tutti i sensi) è l’ostretica! E’ lei che ti accompagna durante tutto il travaglio e ti aiuta a partorire. Troppi medici si fanno grandi sulla fatica di queste super donne.
E se hanno strutture come queste, è perfetto, hanno la possibilità di esprimersi al meglio.
Cara, leggo co n piacere e sento la determinazione di Mamma!!!
Anch’io ho lottato per avere un parto naturale dopo un cesareo .
Un abbraccio e coraggioi siamo vicine a te e ti aiuteremo.
P.S. sei iscritta al forum parto naturale?A me ha aiutato tantissimo soprattutto perchè non avevo nessun’ ostetrica..
Oh, che meraviglia di posto! Quando ero in attesa di Elena, la seconda, poi nata in casa, ero anch’io in cerca di un posto simile, purtroppo dalle nostre parti non c’è, il più vicino era Bologna e non me la sentivo proprio di fare tutta quella strada, così avevo optato, dopo vari giri, per un ospedale che almeno sulla carta fosse più propenso al parto naturale. In realtà la mia bimba ci ha pensato da sola a fare tutto talmente in fretta che non c’è stato proprio il tempo di spostarsi in qual si voglia ospedale… Ti auguro proprio di riuscire ad avere il tuo parto naturale!
wow…. Silvia ma tuo marito e tua figlia potranno rimanere lì con te??
Si Marina, ovviamente Annalisa verra subito appena sarà nata la sorellina nel frattempo giocherà nel giardino fuori la casa!
nella mia provincia c’è una struttura simile anche se interna ad un ospedale con i stessi problemi che ha rischiato di chiudere…io non ho potuto usufruirne perchè ero a rischio…pero’ mi sarebbe piaciuto tanto….
http://www.azisanrovigo.it/media/giornali_salute_ulss18/PIEGHEVOLI_PARTO.pdf
Una struttura da sogno… ed è ancora più incantata sapendo che è gestita da delle persone che amano fare il proprio lavoro…
Io ho sempre detto e continuo a ripetere… che un buon parto è dato dalle persone che ti circondano in quel momento.
Una parola di conforto.. una carezza al momento giusto…
Ti abbraccio e mi auguro di cuore che tu possa avere un parto sereno e speciale….
e’ verissimo quello che dici…
io che alla fine dellafiera ho avuto un cesareo quasi d’urgenza…ho avuto la fortuna di trovare l’ostetrica che mi aveva fatto il corso pre parto quella mattina…che tra una battuta e l’altra mi ha preparata e delle fantastiche infermiere….
il ginecologo che mi aveva seguita alla fine che dopo avermi pinzata mi ha fatto la battuta e mi ha fatto ridere …..
è stato un cesareo e quindi non era quello che volevo ma è stato alleviato dall’umatinà delle persone..
che meraviglia ! giuro non sapevo esistessero dei posti del genere (pubblici) per il parto ! peccato non essere più in tempo per il terzo figlio…altrimenti ci avrei fatto un pensierino !
ti seguirò con interesse e partecipazione !
a presto.
simona
Che bella!!!Ce ne vorrebbero di strutture così…mi piacerebbe partorire in un ambiente così familiare!
Ciao Silvia, complimenti per il tuo blog che è pienissimo di idee e di belle fotografie!
Non sapevo che in Italia esistesse una struttura così bella per i parti naturali e pubblica per giunta. Sono rimasta
piacevolmente sorpresa. Io mi sono battuta tantissimo per non avere un cesareo con il mio primo bambino, perché secondo me non ce n’era bisogno e per fortuna ho avuto ragione.
grazie per le confidenze !! questa struttura è da ammirare ed in più può dare a tante mamme una sicurezza in più perchè si trova dentro l’ospedale. Senti, appena ho letto delle difficoltà di fondi, mi è venuta in mente una raccolta fondi un pò speciale, ma te ne parlerò meglio appena l’idea di un mio caro amico sarà operativa.
interessante!
ciao silvia, guardo il tuo blog ogni volta che posso, bello davvero.
ho scoperto inaspettatamente da una settimana di essere in attesa, ma del terzo figlio… e quindi non mi sono ancora ripresa dallo shock. ho avuto 2 cesarei,ma mi piacerebbe il parto naturale, anche se i medici tradizionali terrorizzano a riguardo.
ne parlerò con la cara maria chiara…
conosci il metodo leboyer? http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__per_una_nascita_senza_violenza.php
saluti
marianna
Auguri Marianna! Vedrai che lo shock passerà lasciando posto a tanto Amore…è così bella la famiglia numerosa! Per il metodo leboyer è quello che io vorrei ricevere, sono tutti principi chiave che Maria Chiara ci illustra durante i corsi e le visite quindi li conosco alla grande…che poi alla fine sono solo principi logici e naturali che però purtroppo si sono persi ai nostri giorni! Un abbraccio!