Regalare un fiore è sempre qualcosa di molto apprezzato…e se li facessimo di carta?! Un passatempo molto amato da Annalisa è quello che abbiamo sperimentato questa estate, creare fiori di carta, li abbiamo fatti per ogni evenienza, ce li abbiamo sparsi qua e la per casa, ogni tanto me ne ritrovo uno davanti… Vi propongo questo lavoro perchè mi sono resa conto che dopo il primo fiore fatto “insieme a mamma” i successivi possono essere tranquillamente fatti dai bambini senza l’aiuto degli adulti e a volte è utile far giocare i bambini da soli in modo che non dipendano troppo da noi e dai nostri orari. Veniamo a noi, i fiori possono essere di molti tipi ma il principio rimane lo stesso.
Serve:
- Carta crespa verde e colorata
- Nastro da fioraio verde
- bastoncino (può essere uno stecchino da spiedino o una matita)
- ovatta (solo per alcuni fiori)
- colla
Si ritagliano tre striscioline di carta crespa una più piccola e le altre un pò più grandi e si fanno tanti taglietti lungo tutta la lunghezza del pezzetto di carta.
Si mette un pò di colla sul bastoncino e si inizia ad arrotolare la carta, iniziamo con il foglietto più piccolo.
alla base dei petali attacchiamo una o due foglioline verdi e poi passiamo il nastro per fiorai tutto intorno, questo nastro non ha bisogno di colla perchè è appiccicoso già di suo quindi si tiene facilmente così com’è.
Che soddisfazione
e che profumo 😉
Per fare la margherita bisogna arrotondare gli spigoli dei taglietti e fare in mezzo un pistillo con l’ovatta.
Buon Week end fiorito…
Bellissimi!!!!!Mi hai dato un ottima idea x il compleanno del mio compagno che e in arrivo. Grazie Silvia 🙂