_DSC0980

Io lascio spesso le mie figlie giocare come vogliono, se devono sporcarsi…che si sporchino pure!

Io stessa adoro creare e spesso per creare mi ritrovo mani sporche di qualsiasi cosa, che sia colla, terra o farina…non mi è mai sembrata una tragedia vedere le loro manine nel fango o impolverate all’inverosimile, non mi importa se si sdraiano per terra a disegnare o si rotolano, i bambini in verità giocano così!

_DSC0983

A pasquetta ci hanno invitato alcuni amici che sotto casa hanno delle montagnette di ghiaia, e di sabbia per edilizia e quando le mie bimbe hanno visto si sono subito interessate a quel meraviglioso parco giochi improvvisato…gli altri genitori ci guardavano come degli alieni, che permettevamo alla nostre figlie di sporcarsi a quel modo…o my gooooood…e che sarà!

_DSC0984

Loro si sono divertite un mondo, la sera bagnetto ed ecco che son tornate belle pulite come prima!

Ne parlavamo qualche giorno fa con una mia amica, per alcune mamme costa un pò vedere i figli pieni di terra, sabbia o qualsiasi altra cosa ma a volte siamo noi grandi a dover resistere a non riprenderli e non loro a non giocare!

4 comments

///////////////
  1. marina

    Ciao Silvia cara. .. non sai quante menti chiuse ci sono. . qualche anno fa una mamma al nido portò via suo figlio di 10 mesi perché lo lasciavamo gattonare libero… in classe è!!! sul parquet! !! infermiera lei e pure lui, sistenevano che prima di metterli per terra bisognava lavare e sciacquare il pavimento almeno 2 volte!!!! a casa ns la sera invece c’è la gara ha chi fa diventare l’acqua più nera nella doccia!!! ahahahahaha. … evviva la libertà di esplorazione…. attività tattili e sensoriali che aprono la mente e il cuore e non stroncano gli orizzonti!!!

  2. marina

    scusate gli errori anzi orrori ortografici dovuti al cell e al t9… e un po anche al caldo!!! ihihihih. ..

  3. verovero

    la penso esattamente come te.
    le miepesti giocano in ogni dove e se dovessi elencare ogni voltache sono sembrataun ‘aliena staremmmo qui ore e ore…
    lo sporco si lava e un paio di pantaloni in più da lavare non cambia la vita , ma vdere i lorosorrisi soddisfattisi la cambiaeccomesela cambia.
    avolte vedi questi bambini con console anche al supermercato o al parco gichi e che senso ha——-‘
    a sporcarsisonoio la prima…. e farlo con loro èancora più divertete!!!!!
    via libera al fango e alla terra compresala farina che si incolla ingoni angolo della cucina…
    ciao verovero

  4. laura

    anche io la penso così devono oltre che divertirsi esplorare e conoscere tutto quello che li circonda e se x farlo devono sporcarsi ben venga !!!!! Io poi ogni volta che faccio qualcosa (orto o pulizie della casa ) sono inguardabile ma non me ne frega,anzi il mio compagno si diverte sacco vedermi sporca di terra, e mi dice che sembro una bella bimba !!!! Ah ah ah ah 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.