lanterne san martino festa steineriana

La festa di San Martino si avvicina, come sapete adoro la pedagogia Steineriana e mi piace nel mio piccolo portarla a casa mia. 

Nelle scuole Steineriane si da molta importanza al ciclo dell’anno, a me piace chiamarla la “danza dell’anno” proprio come un libricino comprato tanti anni fa che mi ha davvero rapito con la sua delicatezza.

I bambini hanno bisogno del ritmo, la vita è ritmo e con la mia associazione “mamma luna” quest’anno abbiamo deciso di sottolineare un pò per i bambini ma anche per noi grandi lo scandire dell’anno…iniziamo con San Martino.

La storia di questo Santo è un pretesto per parlare della stagionalità di questo periodo. Si dice che Martino che in una giornata di freddo intenso abbia diviso il suo mantello con un poverello che passava per strada e che non aveva nulla con cui coprirsi. Dopo poco tempo da questo gesto di carità il clima si è mitigato e il vento ha smesso di tirare ed ecco la famosa Estate di San Martino che ogni tanto si nomina a metà Novembre.

La luce del sole in questo periodo è meno presente ma la nostra luce interiore deve essere sempre accesa e riscaldare il nostro cuore, è questo poi il vero significato della festa, i bambini fanno una piccola passeggiata con le lanterne fatte con le loro manine proprio a simboleggiare questo concetto.
lanterne san martino festa steineriana

A festa fatta poi vi racconterò meglio, per oggi vi mostro le nostre piccole lanterne che abbiamo sperimentato prima di fare quelle ufficiali 😉

Carta velina, un vasetto di vetro e una candelina…per farle non abbiamo neanche usato la colla vinilica ma una pastella di farina e acqua come colla…lanterne san martino festa steineriana

Le bambine si sono divertite e intanto aspettano con entusiasmo questa festa…

2 comments

///////////////
  1. verovero

    noi questa volta per san martino abbiamosolo letto un racconto….niente lanternaper mancanza di tempo …o meglio io smisono scordata di prendere il materiale per farla….. però dfavantial camino abbiamo petto il racconto e bevuto una tisana autunnale …. ci possiamo stare lo stesso!!!!

    i tuoi barattoli lanternasono bellissimi chissà come si sono divertite!!!!

  2. silvia

    Si Veronica, è stato davvero bello, suggestivo anche per noi adulti, a breve metterò le foto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.