effetto foresta

effetto foresta

Sarà una fissazione ma da un pò di tempo a questa parte ho l’esigenza di passare del tempo all’aperto e sfrutto ogni occasione per poter stare fuori, fuori, fuori! Oggi è stata una giornata con un sole meraviglioso e non potevamo stare dentro casa tutto il giorno allora con cappottino, sciarpa e cappello ci siamo messe in giardino a pulire i broccoletti che sono andata a raccogliere ieri all’orto. Apriamo tutte le finestre e facciamo entrare in casa un pò di aria fresca che ci fa bene! Anche se è inverno ma sì che ce ne importa, l’aria fa bene l’estate come l’inverno e quindi in questa stagione perchè dobbiamo privarcene?!

Sarà che ultimamente mi sono resa conto che è importantissimo ricambiare l’aria, io che ho sempre preso in giro mia nonna che teneva le finestre spalancate sia d’estate che d’inverno mi ritrovo ad aprire il più possibile le finestre di casa mia con le critiche di mio marito che invece ha sempre freddo!

Conoscete “effetto foresta“?

effetto foresta

E’ una terapia basata su un meccanismo fisiologico che ci fa stare bene sia fisicamente che psicologicamente. Una ricercatrice finlandese Eeva Karjalainen ha scoperto(se così si può dire) che passare molto tempo fuori fa davvero bene, alla pressione, al ritmo cardiaco, alla tensione muscolare, al livello ormonale e ovviamente al nostro nemico stress. Non essere stressati significa rinforzare il sistema immunitario e stare meglio con noi stessi, ritrovarsi.

La ricercatrice teorizza lo stare fuori come il passeggiare nel bosco e non passeggiare nello smog della città, solo in un luogo dove ci sono alberi e natura si può respirare a pieni polmoni aria davvero pura!

Certo non è sempre facile riuscire a realizzare questo tipo di suggerimento ma bisognerebbe impegnarsi il più possibile e cercare una via di mezzo che come al solito è la via migliore…almeno per me!

3 comments

///////////////
  1. Mestieredimamma

    Le teorie più semplici e ovvie a volte ci stupiscono e ci sembrano rivoluzionarie. Frutto della nostra cultura che ci ha allontanato dalla natura per secoli. Ma, secondo me, qualcosa sta cambiando!

  2. nora

    Anche noi adoriamo stare fuori casa! Non conoscevo l’effetto foresta. Approfondirò l’argomento. Grazie. Buon anno! A proposito: il 2011 sarà l’anno internazionale delle foreste 😉

    1. silvia

      Si si qualcosa sta cambiando…per fortuna! e se il 2011 è l’anno internazionale delle foreste…bhè lo onoreremo per bene!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.