congelare verdure

L’estate è così ricca di verdura che è davvero un peccato non sfruttarla anche l’inverno e allora ecco come faccio io per congelare i prodotti del mio orto estivo!

Il nostro orticello ha dato il massimo, raccogliamo ancora oggi pomodori e zucchine venute in abbondanza senza alcun trattamento chimico se non con qualche piccolo accorgimento di cui ho parlato in precedenza. Non volendo sprecare proprio nulla di ciò che la natura ci ha offerto mi sono documentata (vedi la voce nonnina cara) e ho trovato per ogni verdura il giusto procedimento per una giusta conservazione in freezer.

Quasi tutte le verdure si possono congelare abbastanza bene, è opportuno comunque che prima subiscano un breve trattamento di cottura, detto sbiancamento che serve a bloccare gli enzimi pur mantenendo inalterate le proprietà organolettiche, questo processo sembra non essere necessario in caso le verdure siano dell’orto e congelate lo stesso giorno del raccolto ma io vi spiego lo stesso come ho fatto.

Lo sbiancamento consiste nel mettere la verdura un attimo (ognuna ha il suo tempo ottimale) in acqua bollente e poi passarla sotto il getto dell’acqua corrente per freddarla lo stesso tempo che ha bollito, dopo di chè deve essere fatta scolare bene.

 

Ho conservato le zucchine:

congelare zucchine

Belle e abbondanti nel mio orticello. Bisogna lavarle, spuntarle e affettarle a rondelle. Sbiancatele 1-2 minuti, scolatele, raffreddatele subito, asciugatele e congelatele in scatole o in sacchetti.

Durata: 8-9 mesi

Scongelamento: in acqua bollente 5 minuti, a vapore o rosolate ancora surgelate con olio a fuoco bassissimo.

 

Ho conservato le carote:

congelare carote

Ho usato solo carote giovani, non ce le ho nel mio orto ma le prendo dal contadino con ancora il cespo di foglie attaccato, indice di freschezza. Bisogna pelare le carote e tagliarle a cubetti, sbiancare per 2 minuti, far freddare e conservare nei sacchetti.

Durata: 10-12 mesi

Scongelamento: in acqua bollente, 3 minuti.

 

Ho conservato le melanzane:

congelare melanzane

Lavatele, tagliatele a fette, sbiancatele 1 minuto in acqua bollente, passatele in acqua fredda, asciugatele con un telo da cucina. Per conservarle vi consiglio di usare una vaschetta rigida e metterle stese, altrimenti si possono mettere su un vassoio e una volta congelate si trasferiscono in un sacchetto.

Durata: 10-12 mesi

Scongelamento: a temperatura ambiente, tamponatele con carta da cucina prima di utilizzarle.

 

Ho conservato i fagiolini:

congelare fagiolini

Scartare le due estremità, sbiancarli interi per 2 minuti, raffreddarli e farli asciugare, congelarli in scatole o sacchetti.

Durata: 10-12 mesi

Scongelamento: in acqua bollente, 8 minuti.

 

Ho conservato i piselli:

I piselli freschi appena sgusciati non hanno bisogno dello sbiancamento, possono essere congelati così come sono.

Durata: 10-12 mesi

Scongelamento: in acqua bollente, 3 minuti.

 

3 comments

///////////////
  1. Daniela

    bene…rubo l’idea! cosa pensi di piantare adesso nel tuo orto? una domanda: cosa usi come concime x il tuo orto? io ho pinatato anche le zucchine quest’anno ma ahimè nn sono riuscite ad andare avnti a causa della scarsità di nutrimento della terra…ho bisogno di concimare dunque!

    1. silvia

      Ciao Daniela, in questo momento si possono piantare le piantine di broccoli, radicchi, finocchi e come semi puoi mettere la bieta, broccoletti, ravanelli, spinaci e le insalate invernali. Per quanto riguarda il concime se hai un compost che ti fai da te sarebbe ottimo, altrimenti stallatico ma io fino ad ora non ho mai dato nulla alla terra se non cenere del camino in inverno.

  2. laura

    io nel mio orto oltre alla cenere butto anche i fondi del caffè ma sopratutto tutta l’acqua delle verdure mentre si cuociono,credimi tutte vitamine naturali!!!!!
    Perchè lo stallatico lo comprato ma non ce lo più messo perchè oltre ad avere dei tempi specifici (va messo almeno tre mesi prima di iniziare a fare l’orto,non ho trovato nessuno che mi potesse dare una mano)
    Le verdure le cucino nella vaporiera che hanno un sapore molto più buono rispetto che a farle nell’acqua,è l’acqua che rilasciano nel fondo la faccio raffredare e la vado poi subito a buttare nel terreno.
    Ti consiglio se lo farai di buttarla subito anche alle piante e non di raccoglierla in qualche bidone se no poi puzza.
    Pensa che io recupero pure l’acqua che uso x lavare le verdure ,e uno spreco farla andare giù x lo scarico con tutta la gente che muore di sete nel mondo,almeno cosi si cerca di non sprecare niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.