presepe vivente mentana

Il 6 Gennaio siamo stati a passeggio nel centro storico lo sapete di quale cittadina? La mia, Mentana.

presepe vivente mentana

Il mio paese si trova appena fuori Roma , ha una sua bellissima identità storica che va da Carlo Magno a Garibaldi ma attualmente rimane uno di quei paesi con molte potenzialità non sfruttate. C’è chi si lamenta del degrado di questo paese che vuoi o non vuoi ormai è un’appendice di Roma dove le case costano di meno e dove comunque ci vogliono 20 minuti per arrivare al centro, traffico escluso, dove per questo motivo la gente c’è ma non si vede, parte la mattina e torna la sera a dormire in questa cittadina senza partecipare alla sua potenziale rinascita. Spero con tutto il cuore che la nuova generazione riesca a far tornare questo luogo al suo antico splendore. Intanto, ed è questo il tema che volevo affrontare, ci sono molte persone che invece si impegnano e impegnandosi sono riusciti a creare qualcosa di davvero magico, meraviglioso, il Presepe Vivente.

presepe vivente mentana

presepe vivente mentana

Non solo un presepe ma un intero antico borgo suggestivo torna per una sera a quel lontano giorno in cui Gesù nacque in un paese lontano ma molto vicino a noi. Sono ormai 10 anni che persone volenterose organizzano questo grande evento purtroppo poco pubblicizzato. Siamo andati nel pomeriggio ma ci siamo dimenticati la macchina fotografica ma giuro che se non avessimo impiegato un sacco di tempo a trovare parcheggio sarei ripartita per andarla a pendere a casa. Ho fatto alcune fotografie con il cellulare per non perdere tutto di questa davvero suggestiva passeggiata nel tempo. Tra le piccole case del centro storico in molte cantine persone vestite a tema svolgevano i loro umili lavori, dal calzolaio, al macellaio, dalle donne che lavorano la lana al fruttivendolo tutti incedibilmente presi dalla loro occupazione.

presepe vivente mentana

presepe vivente mentana

presepe vivente mentana

Una bellissima esperienza che mi ha fatto capire che sotto l’apparenza di paese freddo e triste c’è un cuore che batte…ancora!

One comment

///////////////
  1. Giada

    Anche noi ci siamo stati… a saperlo! Cmq si, è veramente suggestivo…e per un attimo ti sembra di stare in un paesino del nord italia… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.