carnevale coccinella

Siamo in pieno periodo di carnevale e i vestiti per i nostri bambini stanno per essere sfoggiati.

carnevale coccinella

Questo è il costume da coccinella che ha realizzato la mia amica Vanesa per la sua bimba Gaia, ieri quando me lo ha fatto vedere me ne sono innamorata e ho pensato tra me e me “guarda l’amore e la dedizione di una mamma che meraviglia può creare” così ho pensato di proporlo nel mio sito così da dare qualche idea alle mamme dell’ultimo minuto…quelle che ancora non hanno realizzato il vestito per le proprie bimbe. Questo è di semplice, veloce ed economica realizzazione ma vi posso garantire di grandissimo effetto!

Allora il costume da coccinella è composto dalle ali, dalla gonnellina e dalle antennine.

  • Le ali si realizzano con due stampelle in acciaio, le dovete aprire e piegare come spiega benissimo questo video, a posto della calza rosa metteremo però una calza rossa per rispettare i colori dominanti della coccinella, rosso e nero.

carnevale coccinella

  • La gonnellina invece è davvero geniale sono delle semplici strisce di tulle annodate intorno ad un elastico, vedete questo esempio, un consiglio è quello di fare delle striscioline di tessuto doppio ed un pò più lungo, poi una volta annodate attorno all’elastico si possono tagliare tutte insieme per non avere delle parti più corte ed altre più lunghe.

carnevale coccinella

  • Le antennine possono essere invece realizzate con delle mollettine coperte da un piccolo fiocco di tulle su cui incolleremo dei nettapipe neri o dei legnetti di legno neri con un piccolo pon pon in cima.

carnevale coccinella

Non resta che riempire tutto di puntini neri che possono essere dei pezzetti di cartone  oppure come nel caso del vestito della meravigliosa Gaia sono dei veri e propri pon pon trovati per caso in una merceria ben fornita!

Buon lavoro dell’ultimo momento!

Grazie a Vanesa e a Gaia ovviamente!

12 comments

///////////////
  1. mammasorriso

    assolutamente meraviglioso!!! peccato non avere una femminuccia…sigh, qui girano solo supereroi e mostri!!!
    complimenti a Vanesia, veramente è un costume semplice ma d’effetto.

  2. raffaela

    ribadisco MERAVIGLIOSO !!! comnplimenti Vanesa sabato Gaia sarà una coccinella fantastica, già me la immagino….

  3. vanesa

    questa volta sono di parte quindi non posso dire che non mi piace! ma sopratutto grazie Silvia perché hai descritto questo lavoro con amore, come quello che ho messo io nel farlo. Grazie a tutte!

  4. Sybille

    Che vestito delizioso! Anch’io da piccola a carnevale alcune volte mi sono vestita da coccinella con il vestito fatto da mia mamma 🙂

  5. Giada

    Veramente bello! brava Vanesa!

  6. Mamma Silvia

    La gonna è STUPENDAAAA!! Mi piace da morire!!! Anche io vorrei farne una per la mia piccola Emma… Mi potresti dare qualche indicazione più dettagliata? Grazieeeeeee

    1. silvia

      Eccomi cara Silvia, allora dimmi tu cosa vuoi sapere di più dettagliato, io ti posso dire che oltre ai video che ho linkato nell’articolo puoi fare una ricerca su google in cui cerchi “tutù fai da te” o “ali fai da te” troverai tantissimi video esplicativi che ti chiariranno molto più che mille parole 😉

  7. Mamma Silvia

    Grazie Silvia per avermi risposto

  8. Mamma Silvia

    Uhhh… Non è venito scritto il resto del messaggio

  9. Mamma Silvia

    Vorrei sapere come hai fatto a rendere così voluminosa la gonnellina!!!

    1. silvia

      Il segreto per farla così voluminosa è mettere molto tulle e una volta fatta rifilarla molto corta.

  10. Sabrina

    Ciao, Inanzitutto complimenti perché questo completino/vestitino e’ MERAVIGLIOSO!!! Ti volevo chiedere 2 informazioni, 1 le striscioline di toulle quanto larghe le hai tagliate? Inoltre in ogni nodo quanti strati di toulle ci sono? 2 oppure 3?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.